lunedì 11 ottobre 2010

Sintonia e sincretismo



In musica per sintonia si intende una concordanza tra le altezze dei suoni (i toni); un’armonia di suoni (sintonia, dal greco syntonia = accordo).

Il sincretismo, invece, è una armonia di ritmi, di tempi.

Anche quando accendiamo una radio e cerchiamo la frequenza desiderata ci stiamo “sintonizzando” appunto su quella frequenza vibratoria.

Nei rapporti umani avviene lo stesso processo di sintonizzazione, quando si desidera stare in armonia con gli altri: si cerca la giusta frequenza.
E questo vale sia per i rapporti a due che per quelli collettivi.

Per questo è importante l’ascolto e l’attenzione all’altro.
Per questo è importante volere e sapere “sintonizzarsi” alla frequenza dell’altro, conoscere la sua nota, i suoi ritmi.

Nel campo della salute la sintonia è il saper adeguarsi al “canto” della Natura; mentre la sincronia sta nel sapersi adeguare ai suoi ritmi, alle stagioni ad esempio (ora siamo in autunno, ed adeguarsi ad esso vuol dire cambiare modo di mangiare, di vestire, eccetera).

Nel Tai Chi Ch’uan è importante sintonizzare e sincronizzare il respiro ai movimenti del corpo, e le varie parti del corpo tra loro (e sintonizzarsi ai movimenti e ai respiri dei compagni di pratica, quando si pratica in gruppo, generando così una grande onda energetica).

Nello yoga valgono gli stessi principi, principi che, quando vengono rispettati, non possono che produrre un gradevolissimo stato armonico.

E l’Armonia è davvero importante nelle nostre esistenze (non solo nella musica), e questa è…sempre frutto di sensibilità e conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento