Visualizzazione post con etichetta LINGUAGGIO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta LINGUAGGIO. Mostra tutti i post

venerdì 30 marzo 2012

Connessione Umana - Un libro sulla comunicazione...assolutamente da non perdere

Connessione Umana, un libro che mi ha davvero sorpreso per il modo immediato e diretto di spiegare i "trucchi" della comunicazione oratoria e simbolica.

Personalmente trovo che questo libro possa essere utile a tutti, non solo agli addetti al settore "comunicazione", perché ritengo che tutti, in un modo o nell'altro, siamo chiamati a comunicare.

Perché non avvalersi, allora, di conoscenze antiche e moderne che ci aiutino a spiegarci meglio e a capire più in profondità ciò che i simboli e le parole hanno da dire?

Conoscere la comunicazione aiuta a non subirla passivamente.

Dalla quarta di copertina:

...in questo libro abbiamo voluto provare a fondere una sintesi della comunicazione, al meglio delle conoscenze in materia, unendola ai suoi significati più nascosti, più "interni", scavalcando la "porta stretta" della parola, per indagare l'origine stessa dei contenuti.

Abbiamo definito comunicazione essoterica ciò che negli ultimi anni si è studiato - e imparato - dell'argomento, riferendoci alla parte più manifesta dell'atto comunicativo. A questa, abbiamo affiancato ciò che possiamo definire comunicazione esoterica, ovvero lo studio più occulto della simbologia che sta a monte dei significati del reale.

Una conoscenza che, realizzata, permetterà di diventare, finalmente, soggetti di comunicazione.



Connessione Umana, Walter Ferrero & Marta Residori, Adea Edizioni.


sabato 13 novembre 2010

La Suggestione: Kim Robertson in "Contemplate"

Prima di lasciarvi al dolcissimo brano che seguirà (inserito come sottofondo di un video giapponese) vorrei dire la mia sulla Suggestione (a cui, forse, dedicherò dei post a cadenza regolare, o meglio: cercherò di dare delle Suggestioni).
La Suggestione...
Leggo su un dizionario etimologico on line: "Suggestione...Insinuazione malvagia, Istigazione fatta con malizia..."
Che strano...
Eppure poco prima lo stesso dizionario dice: "...Suggestione, dal lat. Suggestionem=Suggerimento...".
E più avanti ancora: "...la Suggestione differisce dalla Insinuazione, che può essere diretta al bene...).
Sbaglio o qui c'è qualcosa che non va?
Se la Suggestione è un "suggerimento" allora questo può essere sia positivo che negativo, probabilmente dipende solo dalla motivazione che anima chi genera una Suggestione.
La stessa cosa dicasi per l'Insinuazione.
Ma tornando alla Suggestione: secondo me tutto è "suggestivo", nel senso che tutto ci "istiga" a seguire un certo comportamento anziché un'altro, e tutto ci "suggerisce" qualcosa.
Può essere suggestiva una pubblicità, un "consiglio" dato da un genitore o un educatore, assistere a un'alba o un tramonto, il modo di vestire di un amico...un film o una canzone.
A questo punto sta a noi, secondo le nostre tendenze, seguire una suggestione anziché un'altra.
Chi "crea" una suggestione, a mio avviso, spesso lo fa con l'intenzione (più o meno riuscita ed efficace) di farci sperimentare qualcosa di bello o di illuminante, credo sia questo il caso di molti artisti e filosofi.
Giordano Bruno usava a piene mani le "Suggestioni" nei suoi scritti.
E le parabole del Maestro Gesù non sono forse delle suggestioni?
Questo solo per citare dei personaggi famosi.
La Suggestione, sempre a mio avviso, s'intende, può aprire nella nostra coscienza degli scenari a dir poco meravigliosi e illuminanti, perché dipingerla come negativa allora?