Visualizzazione post con etichetta PRECARIATO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta PRECARIATO. Mostra tutti i post

venerdì 21 maggio 2010

IL LAVORO IN ITALIA E LA LEGGE DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA, OVVERO COME INVENTARSI NUOVI LAVORI




Tutti sappiamo bene la drammatica situazione della mancanza di lavoro, in Italia e all'estero.


Ma forse non tutti conosciamo la legge della domanda e dell'offerta, o meglio, le implicazioni che queste hanno nel delimitare i confini del tessuto sociale.


Da qualche decennio sto assistendo al proliferare di avvocati, venditori di polizze assicurative, maestrine e professori, ragionieri e commercialisti e via dicendo.
Tante schiere di uomini e donne tutti uguali, grigi.


Quasi nessuno che si inventi un nuovo lavoro.


Hanno mai riflettuto, gli aspiranti ad una delle solite professioni, sul fatto che ad un certo punto il tetto massimo dell'offerta non può che collassare, oppure produrre nuove domande inquinanti che alterano le condizioni sociali in modo artificiale.


Faccio un esempio, aumentando a dismisura gli avvocati molti di loro sono destinati a rimanere senza lavoro, oppure dovranno per forza di cose aumentare anche i criminali e le problematiche giuridiche: domanda-offerta.


Stessa cosa vale per i medici: più medici=più malati.

E via dicendo.


Come ho fatto notare gli effetti negativi di questa spirale sono parecchi.

Uno: si avrà (anzi si è già avuto da un bel pezzo) un intasamento dei posti di lavoro (con conseguente disoccupazione).

Due: un noioso amalgama di professioni e lavori tutti uguali, grigi.

Tre: l'aumento a dismisura di "falsa" clientela, che non ha bisogno di ciò che il professionista offre, ma viene coinvolto suo malgrado, con trucchetti vari, a divenire cliente di quel professionista.


Ecco che, come dicevo, per far lavorare tutto l'apparato giuridico quello stesso apparato ha tutti gli interessi a far aumentare i criminali, gli evasori e quant'altro possa portare loro la pagnotta.

Idem per far lavorare tutto l'apparato sanitario, che ha tutti gli interessi affinché voi vi ammaliate e stiate male da cani.


Chi scrive, naturalmente, si è inventato un nuovo lavoro: progettare e produrre oggetti di designer fatti a mano, più precisamente "Lampade in mosaico rivestite di tessere di marmo".


Andate in fondo al blog per una conferma.

Vi è il video (anche questo fatto a mano da me) di una parte delle lampade prodotte.


Questo non vuol essere un vanto, quanto uno spronare ad inventarsi nuovi lavori perché, primo si diventa più vivi, creativi; e secondo si porta un po' di nuovo colore a questo mondo lavorativo grigio ed intristito.
Una cortesia però: non copiate il mio lavoro, inventavene un altro, e che ca..

mercoledì 3 giugno 2009

SVEGLIARSI UN PO': QUEL CHE I POLITICI NON DICONO



Tempo di precariato. Tempo di crisi economica. Tempo di confusione. Tempo in cui il "nemico" numero uno è il terrorismo. Niente di nuovo sotto il cielo.




Quel che i politici non dicono (e non ve lo diranno mai) è che sono completamente impotenti riguardo ai posti di lavoro: semplicemente non possono inventarseli (vi ricordate la promessa di Berlusconi di UN MILIONE DI POSTI DI LAVORO?). Qualcuno li ha visti? No! Piuttosto la disoccupazione è aumentata.

Quel che i politici non dicono (perché molti di loro neanche lo sanno) è che l'Economia Mondiale non è nelle loro mani, loro sono solo dei burattini. L'economia mondiale è nelle mani di pochi banchieri che fanno il bello e il brutto tempo. Sono le stesse famiglie che da secoli manovrano i "fili del potere". Gli stessi che decretano il valore della moneta. Che hanno causato i crolli economici e le più grandi guerre mondiali. Che ora si sono inventati il "terrorismo". Gente furba ragazzi. Furba, scaltra e...spietata (guardate il film Zeitgeist, è molto esaustivo. Non ne condivido la tesi che Gesù non sia mai esistito, ma tutto il resto è molto interessante: i "giochi" della religione, le guerre causate dai banchieri, il terrorismo, ecc.).



E i giovani che fanno? Pensano alla moda (o ad andare controcorrente, come se questa fosse la soluzione). Pensano alla "movida". Sognano. E se qualcuno tanto tanto prova a svegliarli un po', neanche lo ascoltano. Loro, i giovani, pensano di sapere già come stanno le cose. E sono quegli stessi giovani che un giorno imbracceranno i fucili per andare a combattere la guerra di turno che il "potere" occulto si sarà inventata per rimpinguare le sue casse, per continuare indisturbato a mantenere la società sotto le sue scarpe. Lo schiavismo non è ancora terminato, ha solo assunto altre forme.


Svegliatevi ragazzi!
La vita non è fatta solo di reality, talk show, partite di calcio, concerti, borsette firmate e serate in pizzeria. C'è dell'altro!

Perché non cercarlo?