Visualizzazione post con etichetta SUFISMO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta SUFISMO. Mostra tutti i post

lunedì 18 luglio 2011

Il libro del mese - L'Abisso di Fuoco






Questo mese vi propongo un libro molto particolare che narra di un'esperienza intensa vissuta da una "ricercatrice". Una di quelle esperienze che lasciano il "segno". Dopodiché non si è più gli stessi.

Dalla quarta di copertina:

"La straordinaria esperienza di una donna sotto la guida di un Maestro Sufi.
Il racconto di un addestramento spirituale intenso e sublime che passa attraverso l'abisso di fuoco, un tormento fisico e interiore che può uccidere o liberare per sempre...dove il rapporto Maestro-discepolo si rivelerà allo stesso tempo insostenibile, straziante, esaltante, appagante e, infine, decisivo."

Una pagina dal libro:

"17 agosto
Al mattino c'era un giovane che non avevo mai visto prima e Bhai Sahib gli parlò in indi spiegandogli il Sistema.
Usò parecchie volte la parola "autorealizzazione", in inglese, durante la conversazione mi venne in mente una domanda:
- Per favore, Maestro, potresti dirci come si fa a sapere di aver realizzato Dio? E' qualcosa che mi lascia molto perplessa. Come si fa a sapere che non è un'illusione, una qualche maya? Ho incontrato molti sadhu (uomini santi) e sannyasi a Rishikesh e altrove: tutti si autodefinivano "Anime Realizzate". -
- Se uno dice di essere un'Anima Realizzata, non lo è mai. Non si dice. Un wali (un santo Sufi) è una persona equilibrata. Sa che questo mondo non è cattivo e che deve vivere la sua vita su questa terra in entrambi i mondi, spirituale e fisico. Non c'è nulla per lui di buono o cattivo; il buono e il cattivo sono concetti relativi. -
- Ma ti ho sentito spesso condannare le cose mondane! -
- Perché alle persone ordinarie si deve parlare così. - Rise. - Come farebbero altrimenti a sapere che il gioco d'azzardo o l'inseguire i possessi mondani sono sbagliati? Perché preoccuparsi di capire? L'importante è 'realizzare'. Sono nostre solo che le cose che comprendiamo attraverso la realizzazione. -"

L'Abisso di Fuoco, Irina Tweedie, ed. Il Punto d'Incontro.

mercoledì 16 settembre 2009

PAROLE SUFI (IL MIO ULTIMO VIDEO)

Nel presentare questo video voglio precisare che esso non ha alcuna pretesa, se non quella di comunicare delle suggestioni e offrire alcuni spunti di riflessione.
La Via Sufi è una Via luminosa che, per quanto io sappia, è ancora viva e presente sul nostro pianeta attualmente. Al pari dello yoga, del tantrismo e del buddhismo tibetano, qusta Via offre la concreta opportunità di lavorare su stessi, trasformare dall'interno la propria consapevolezza e raggiungere quello "stato di grazia" di "fusione" col Divino.
Chi volesse approfondire l'argomento ha a sua disposizione una vasta letteratura. Inoltre può leggere l'interessante articolo scritto da Igor Milanesi (sul link consigliato nel mio blog "ISTITUTO PER L'EVOLUZIONE ARMONICA DELL'UOMO, nella sezione Filosofia e Spiritualità), oppure, sempre consigliato nel mio blog, la vasta sezione sul sufismo nel sito In Quiete, di Gianfranco Bertagni.
Chi proprio resta affascinato dalla Via Sufi non ha altro da fare che partire alla ricerca di un Maestro.
Il mantra aum di sottofondo l'ho prelevato da Franz's blog. Ancora una volta ringrazio Francesco Amato per aver messo a disposizione di tutti le sue bellissime registrazioni.