lunedì 10 agosto 2009

I 108 NOMI DI SHIVA (TARAK MANTRA)

Nagashiva (fiore prediletto di Shiva)

Dice il Maestro Tilopa nel Tesoro dei Cantici: "...La felicità non può essere trovata tramite le abluzioni e le purificazioni rituali. Neppure il culto delle divinità ti farà ottenere la liberazione. Comprendi quel rilassamento in cui non si afferra né si abbandona alcunché. La meta è la consapevolezza della propria vera natura..."

Perciò il seguente elenco dei nomi di Shiva non vuole essere un "metodo" di liberazione, semplicemente perché non è possibile liberarsi pronunciando Shiva Shiva...Questo elenco vuole piuttosto tenerne viva la memoria.

Shiva stesso fornisce la "chiave" per ottenere la liberazione e realizzare in noi stessi la natura di Bhairava (del Tremendo, di Shiva, appunto), e lo fa in modo mirabile nel Vijnanabhairavatantra.

Naturalmente non basta leggere un libro per essere "iniziati" alla via dell'autoliberazione. Occorre la guida di un Maestro che abbia realizzato in profondità ciò che trasmette (e che non necessariamente dev'essere indiano o shivaita...occhio!). Il difficile sta nel trovarlo e...convincerlo ad accettarci come allievi.

I nomi di Shiva che seguiranno possono invece servire come "strumento" di meditazione sulle qualità di Shiva. Infatti ognuno dei suoi nomi rappresenta un suo aspetto o un'impresa straordinaria compiuta da lui.

Shiva Ardhanari




TARAK MANTRA


SHIVA SHIVA, HARI HARA, NILAKANTA, PARVATI PATI, HARA HARA GANGE, GAURI PATI, HARA HARA, BOL MERE MANE, BHOLE BABA, GANGA DHARA, ALAKH NIRANJANA, CHANDRA SHEKARA, RUDRA RUPA DHARA, DAMARU DHARA, TRISHUL DHARA, KAILASH VASI, ANNAPURNA PATI, SOMNATH, KEDARNATH, PASHUPATI, MALLIKARJUN, DHRUSHMESHWARA, VARANASI VASI, KASHI VISHWANATHA, CHANDRA MAULLISHWARA, NAGESHWARA, OMKARESHWARA, MAHAKALESHWARA, PINAKAPANI, BHIMASHANKARA, DHURJATI SHIVA, BHUTANATH, SADA SHIVA, MAHADEVA, DEVESHWARA, SARVESHWARA, RAMESHWARA, MAHARUDRA, JAGADISHWARA, LOKESHWARA, DIVYESHWARA, AKHILESHWARA, NIKHILESHWARA, JAGAT PATI, HIMALAY PATI, UMA PATI, RAJESHWARA, PANCH NATH, SHIVA SHAMBU, KAILASH PATI, SUKH SAGAR, BAJNATH SHIVA, GIRIJA PATI, DINDAYALU, DIGAMBARA, DURGA PATI, TRIPURARI, PRITHUJ PATI, MANGALAMAYASHIVA, YOGENDRA, RIPUDAMAN, TRINETRA DHARI, VISHWESHWARA, BHASMA DHARI, JATA DHARI, TRIPURASUNDARI, MAHAKALI, MAHALAKSHMI, MAHASARASWATI, VASUNDARA, JAGADAMBA, BHAVANI, CHAMUNDA, BHUVANESHWARI, PURUSHOHAMA, MADHUSUDANA, HARE KRISHNA HARE KRISHNA, GOPALA KRISHNA, RADHE KRISHNA, DWARAKA PATI, KALI DAMAN, VASUDEVA, SESHA NAGA PATI, LAKSHMI PATI, VAISHNAVA JANA PATI, BALA GOPALA, KRISHNA CHANDRA, GOPI VALLABHA, NARAYANA, BRIJ VASI, GOPI KRISHNA, MURLIDHARA, RISHIKESH, PADMANABHA, RAMACHANDRA, RAGUPATI, RAGHUVIR, MARYADA PURUSHOTTAMA, JANAKA PATI, HANUMAN PRIYA, MANVENDRA, KAUSHALIYA SUT, RAGHUVANSHI, LAKSHMAN BANDHU, RAGHVENDRA, AYNASHI SHIVA, SAMBASADASHIVA, HADIYAKHANDI.

2 commenti:

  1. Om Namah Shivaya!
    Salve,mi chiamo Giuseppe,nel novembre del 2005 andai ad Haidakhan x disconnettermi cn la mia precedente vita da soldato professionista per intraprendere un percorso introspettivo...e lì, Guruji, mi diede il nome Janàrdhan(mi manca quel posto,come già sapete :).
    Vi scrivo perchè probabilmente siete l'unico riferimento che ho per capire,a distanza di anni,un sogno che feci appena giunto in quel Fantastico posto.La prima notte sognai Babaji (accompagnato dalla sposa Parvati),giungermi da lontano in un posto pieno di Luce,vennero a me di fronte e sorridendo,Egli mi parlò,quasi ad un orecchio,principalmente del mio Ego,descrivendolo come il Nulla,pura illusione. Egli rideva,demonizzava il mio essere di quel tempo,la Dolce
    Signora,guardava e sorrideva,amorevole e comprensiva. Ad un tratto mi si presentò un seme,al centro della mia scena vista in soggettiva,era nero ma dietro vi era una luce sempre più grande e pulsante ed avevo la sensazione e la certezza che quel seme sarebbe,col tempo divenuto interamente di Luce,sentivo la voce di Shiva nelle vesti di Babaji che rideva e mi continuava a dire qualcosa che è solo dentro me,poichè parlava una lingua sconosciuta ma comprensibile solo dal mio Sè, e gli parlava sempre a proposito del mio ego paragonandolo a quel seme..poi ridendo,assieme alla Sua Sposa,indietreggiando nella Luce sparirono...un anno fa,invece,racontando questo sogno ad un devoto, nn ne ricordo il nome, che frequenta il vostro centro, mi disse che il seme,a seconda di quante facce ha, quello è il Nome di Shiva che mi è stato dato come invocazione personale, ecco quindi il dubbio :<< quante facce ha il "mio" seme? mi sembra una,ma nn ne son sicuro poichè era scuro,certamente la parte posteriore era illuminata e quella a me davanti,scura...nn so cosa pensare,il mio cuore dice Una sola faccia>>..Grazie x avermi dato la possibilità d'aver condiviso con voi questa mia bellissima esperienza..Om Namah Shivaya

    PS
    un'ultima cosa,vi chiedo,per favore, di potermi rispondere,qual'ora voleste farlo,alla mia mail personale poichè nn sono molto capace ancora cn il computer...scusatemi x il disagio embrionediluce@hotmail.it


    Con affetto Janàrdhan

    RispondiElimina
  2. Gentile Giuseppe, ti risponderò privatamente per mail (come tua richiesta). Intanto voglio precisare che vi è stata una svista nei miei riguardi: non appartengo alla comunità che tu pensi, né sono seguace di Babaji. I miei Maestri sono Andrea Di Terlizzi e Walter Ferrero (il loro sito è http://www.ieau.it/ ). Il mio amore per Shiva è sorto più di trent'anni fa. Da allora ne ho fatta di strada, ed ho compreso molte cose: prima tra tutte che senza una Scuola di Ricerca Interiore è facile perdersi nel mondo delle filosofie orientali e anziché trovare chiarezza cadere in una grande confusione.
    Grazie, a presto.

    RispondiElimina