martedì 8 settembre 2009

SVEGLIARSI UN PO'- A VOLTE BASTA UNO STARNUTO BEN FATTO

Quando vedo un amico reprimere uno starnuto non posso fare a meno di fargli notare che sbaglia, che starnutire fa bene (fa bene perché è una reazione naturale del corpo per liberarsi da una sostanza tossica).
Normalmente si pensa che lo starnuto non sia nient'altro che una risposta ad un solletico interno nasale: entra della polvere nel naso, si irritano le terminazioni nervose in fondo alle fosse nasali e...eeccciùuu, si starnutisce.
Perché allora farlo rumoroso? Disturbare gli altri? Meglio reprimerlo.
Invece non bisogna reprimere lo starnuto. Primo perché reprimendolo ci può scoppiare qualche piccola vena nella testa; secondo perché se il nostro organismo reagisce così è per liberarsi da eventuali agenti inquinanti. Infatti la polvere non è solo polvere, ma un insieme di microparticelle che trasportano, tra l'altro, anche batteri. Con un semplice starnuto il nostro corpo si sta liberando degli intrusi; ed ultimo (ma non meno importante fattore), con lo starnuto si dilatano i bronchi, i polmoni hanno una sferzata di vitalità, si libera il naso e la gola, il diaframma ha un moto liberatorio, si aprono i condotti delle orecchie...in pratica è come se tutto il nostro organismo si svegliasse un po'...
...e, forse, si sveglia un po' anche la nostra coscienza addormentata nella meccanicità inconsapevole...
...come succede a questo simpaticissimo panda.


Nessun commento:

Posta un commento