venerdì 16 luglio 2010

I Fiori di Kama - La Potenza del Sesso


Informazioni riservate solo agli "addetti ai lavori".


Il sesso libera, sia al nostro interno che all'esterno, una gran quantità di energia.


Ho spesso notato come l'interazione col sesso opposto, ad esempio sul posto di lavoro, faccia diventare più dinamici, più efficienti.


Per chi poi è impegnato nel difficile lavoro di "coltivare se stesso" al fine di conoscersi sempre più a fondo e di impiegare al meglio il proprio potenziale energetico, l'interazione sessuale può essere veramente una preziosa alleata.


Naturalmente occorre anche imparare ad avere controllo sulla propria energia liberata e dirigerla creativamente.


Questo all'inizio non è cosa facile, e spesso si cade in esagerazioni. Si può commettere degli errori.
Ma se si segue una buona autodisciplina: yoga, meditazione, scienza del respiro, i vari tipi di osservazione di se stessi, il controllo della gestualità nel quotidiano...pian piano ci si rende conto di dove sono le nostre falle - falle che spesso sono di natura emotiva o caratteriale - e con la pratica si impara a gestire e usare sempre meglio la propria energia liberata, anche durante l'atto sessuale.


Tutto questo naturalmente non toglie all'atto amoroso tutto il piacere che può darci, al contrario.


Con la pratica del controllo e ricanalizzazione dell'energia si impara ad espandere anche per tempi lunghissimi l'estasi e il piacere che l'atto amoroso dona alla coppia (e dico alla coppia, non egoisticamenete al singolo individuo). Si può veramente vivere lunghi momenti di beatitudine e comunione.


Nell'antichità erano conosciuti metodi rituali collegati al sesso (che servivano a liberare e ricanalizzare l'energia liberata). Ma io so molto poco su questo argomento, perciò mi limito a passarvi un brano da un libro che trovo ben fatto e ricco di informazioni.



L'Atto d'Amore Rituale (brano tratto da "I Segreti Sessuali dell'Oriente")


"L'atto d'amore rituale è un punto fondamentale nelle tradizioni tantriche e taoiste. Il rituale implica una comprensione dell'andamento delle cose, che ben si adatta al soddisfacimento di un fine. Una intenzione definita deve far parte dell'interpretazione di ogni atto rituale.


L'atto sessuale ritualmente inteso deve elevare dal mondano allo spirituale. In ciò l'atto rituale si arricchisce di un senso che perdura al di là della stessa vita.


Il rituale può anche essere spontaneo, ma un rituale spontaneo per essere efficace richiede la consapevolezza di una intuizione cosciente e fermezza emotiva.


Soprattutto un atto rituale possiede una energia magica o trascendente, ed è un ponte fra il noto e l'ignoto.


I rituali sessuali possono aprire all'essere più profonde esperienze di estasi.


L'atto amoroso rituale è l'unica via, secondo le dottrine tantriche e taoiste, per raggiungere la liberazione nel periodo compreso in una sola vita..."

2 commenti:

  1. Scusate cerco una informazione importante.
    Sono molto interessato a conoscere dettagliatamente il tantra e il neotantra, ma ciò che cerco io non è qualche centro o associazione che da servizi a pagamento ai clienti vendendoli come cure psicologiche, io cerco un vero gruppo religioso che riprende le tradizioni del Tantra o Neotantra e svolge veri e propri riti, ovviamente in modo gratuito come tutti gli altri tipi di gruppi di qualunque religione. Chiunque voglia può rispondermi nei commenti, io sono della provincia di Foggia in Puglia e vorrei molto trovare un gruupo o qualche persona che pratichi seriamente questa religione. Aspetto risposte.

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo,
    innanzitutto il Tantra non è una religione ma una Via di Trasformazione di tutto il proprio essere condizionato e inconsapevole.
    Detto questo le consiglio, prima di cercare dei gruppi o persone che pretendono di insegnare il Tantra, di leggere un po' di letteratura al riguardo, giusto per farsi un'idea.
    Io le potrei consigliare Tantra di Daniel Odier e Essenza dei Tantra di Abhinavagupta, tanto per cominciare a farsi un'dea di cosa si tratti, poi forse potrà cominciare la ricerca.
    Ma non pensi sia cosa facile trovare qualcuno che sappia veramente di cosa si tratti, che conosca tecniche (quelle che lei chiama riti) per emanciparsi dalla profonda ignoranza ed impotenza che caratterizzano l'uomo sin dall'alba dei tempi.
    Inoltre non creda di trovare nulla di gratuito.
    Le auguro una fruttuosa ricerca.

    RispondiElimina