sabato 1 maggio 2010

QUANDO LO YOGA DIVENTA UN ATTO DI FORZA


E’ possibile praticare yoga due ore la settimana. Recarsi in un centro o in palestra portandosi dietro la copertina di lana e assumere qualche posizione rilassante.

Sì, è possibile, ma non è yoga.

Chi pratica yoga per rilassarsi non ha ben capito cosa sia lo yoga: lo yoga è un mezzo di “elevazione di se stessi per mezzo di se stessi” come dice Krishna nella Bhagavad gita.

Lo yoga è uno strumento potentissimo, offerto alla personalità inferiore, di elevarsi verso “dimensioni” più elevate dell’Essere. Ma prima di ciò occorre fare un altro passo: mettere le briglie ai nostri “io” indisciplinati.

E per fare questo occorre uno sforzo, un tremendo sforzo.

Una asana tenuta a lungo tiene a freno con autorità tutti gli io che, come cavalli impazziti, altrimenti correrebbero a destra e a manca.

La nostra deve essere una pretesa di ciò che stiamo inseguendo, una pretesa che richiede polso fermo e una determinazione incrollabile.

Non una pretesa verso le Dimensioni Superiori che ci guidano, s’intende. Ma verso la propria personalità condizionata, indisciplinata, limitata, incostante, debole, perdente in partenza e che si disperde in mille “faccende” diverse (e spesso inutili).

Col passare degli anni d’insegnamento è facile notare - guardando gli occhi e il comportamento di chi entra in sala di pratica - il terrore di cosa l’insegnante gli farà fare; terrore dovuto soprattutto al fatto che non hanno ben compreso cosa sia e a cosa serve lo yoga.

Quale altra tortura si inventerà oggi?” questa la domanda mai espressa verbalmente.

I poverini non sapevano, iscrivendosi ad un corso di yoga, cosa esattamente li attendeva. Non avevano mai letto nessun testo classico sullo yoga (e continuano a non leggerlo anche dopo numerosi inviti dell’insegnante).

Così dopo poche settimane, mesi e a volte (mistero che non ho mai capito) dopo anni, se ne vanno a cercare altro da qualche altra parte: magari un corso di costellazioni familiari.

Nessun commento:

Posta un commento