venerdì 29 gennaio 2010

ERCOLE: MITO O STORIA?


Ultimamente uno studioso greco di geomitologia, Ilias Margiolakos, ha sostenuto in un intervento all'università di Atene una tesi che sostiene la storicità del "mito" di Ercole (o Eracle).


"Ercole non è solo un personaggio della mitologia, ma è esistito veramente e fu uno studioso e un instancabile viaggiatore che superò i limiti del mondo conoscuto e raggiunse perfino il Canada...."


Questo sostiene lo studioso.


Indipendentemente dalla fondatezza delle tesi esposte da Margiolakos, ritengo sia molto utile che vi siano uomini che facciano ricerche di testimonianze archeologiche e quant'altro sugli antichi miti, perché i miti hanno sempre molto da insegnare e, se scoprissimo che invece sono stati realtà forse metteremmo un po' più di attenzione a quello che hanno da raccontarci.


Una curiosità.


Ad Ercole, oltre le famose Dodici Fatiche, è attribuita la fondazione di molte città, anche italiane.


Sapevate che la città di Cremona si dice sia stata fondata dal famoso Eroe? Tutt'oggi vi sono due antiche statue di Ercole ed una targa commemorativa collocate nella Loggia dei militi (ai piedi del campanile), e numerosi studi al riguardo che sostengono che l'Eroe salvò gli abitanti del territorio da una banda di briganti giganteschi.

Mito o realtà?
Perché non approfondire?

Nessun commento:

Posta un commento