giovedì 13 maggio 2010

IL PIACERE DI PERDERSI...PER VERAMENTE RITROVARSI



Vi è mai capitato di perrdervi?

Vi siete mai concessi il lusso di lasciarvi andare totalmente all'ignoto?

Avete mai provato il brivido di camminare in un "territorio" sconosciuto dove dovevate stare allerta, vigili, presenti con tutti i sensi, tutto il corpo...tutto il vostro sentire?

Vi siete mai persi al punto tale da non sapere più chi eravate?


Chi scrive si è perso molte volte nella vita.

Si è perso in territori sconosciuti lontani molte miglia da casa sua.

Ma si è perso anche negli occhi di una donna...di un bambino.


Si è perso tante volte che ora sa di essere irrimediabilmente perso...ed è felice di esserlo.


Superata la barriera del terrore dell'ignoto chi osa avventurarsi in territori sconosciuti può sentire con tutto il proprio essere il piacere derivante dal "toccare" la vita senza i filtri della mente concettuale, razionale.


Momento magico, carico di pathos ma anche di leggerezza, di curiosità...di voglia di avventura.


E' quel momento in cui si capisce che è proprio il voler tenere tutto sotto controllo, il voler stabilire dei paletti segnalatori sul proprio cammino ad impedirci di tuffarci nella realtà fisica e vederla come un paradiso terrestre.


Quando ci si perde si esce da quel limbo in cui si dorme da svegli, identificati nei ruoli sociali, e per la prima volta si sente di essere svegli, con gli occhi pieni della magia della vita che ci circonda e il cuore felice di esistere...di sentire.


Ma per provare tanta bellezza occorre vincere la paura dell'ignoto, quella paura che ci ha continuamente impedito di vivere meravigliose ed esaltanti avventure in cui siamo noi gli Indiana Jones, i cercatori di tesori nascosti...e casomai scoprire che quei tesori erano proprio lì, sotto i nostri occhi...da sempre, pronti per essere goduti.


Ma la scoperta più grande, il tesoro più prezioso (e più nascosto) che si può trovare nel perdersi è il nostro sé più profondo, più vero, più autentico.


Ma occorre perdersi per ritrovarsi.

2 commenti:

  1. ...si'!
    eccomi, ci sono!... mi sono persa veramente per la prima volta circa un mese fa e oltre ad avere provato le sensazioni che descrivi perfettamente ho trovato anche il tuo blog ed ho iniziato a leggerlo proprio oggi con questo tuo post!
    alla prossima volta,
    bb

    RispondiElimina
  2. Ben trovata Barbara...a quanto sembra perdendosi si "corre il rischio" di fare nuove conoscenze.
    Alla prossima...

    RispondiElimina