sabato 3 aprile 2010

IL GREEN-WASHING E LA STUPIDITA' UMANA


Leggendo un articolo sulla Gazzetta sul "Green-washing" (il lavaggio del verde, cioé l'interesse ecologico per il pianeta Terra) intitolato: Salvarsi l'anima lavando col verde mi è venuta in mente una frase sentita da qualcuno poco tempo fa.

La frase diceva suppergiù: - L'uomo è troppo furbo per non riuscire sempre a cavarsela. -
A mio avviso è esattamente il contrario: l'uomo è uno stupido che pensa di essere furbo.
Proprio perché l'uomo è eccessivamente furbo ci sono così tanti problemi, a qualsiasi livello. Soprattutto quando la furbizia si unisce all'interesse personale.
Ed ecco che per furbizia tutti fanno qualcosa che in un primo momento sembra essergli utile ma che, a lungo andare, si ritorce come un boomerang proprio su chi l'ha lanciato.
Ne è appunto la prova evidente il crescente interesse (stupido-furbo) per l'ecologia pubblicizzato a destra e a manca da aziende elettriche, petrolifere, chimiche, eccetera.
Cioé quelle stesse multinazionali che hanno reso il nostro "verde" pianeta una grigia pattumiera ora fanno finta di volerlo proteggere dall'inquinamento.
Loro pensano di fare il proprio interesse raccontandoci queste menzogne.
Ma una multinazionale cos'è: un insieme di persone che hanno padre, madre, moglie, figli, e via dicendo.
Anche loro mangiano, bevono e respirano la stessa aria inquinata di coloro che pensano di fregare con le loro campagne pubblicitarie menzognere e la loro politica dell'interesse personale.
E per salvarsi da questo non basta andarsi a rifugiare in un campo da golf o in un villaggio turistico esclusivo.
A volte guardando dei documentari, foto e interviste vedo qualcuna delle facce di questi "pezzi grossi" e sinceramente non mi sembra che se la passino molto bene riguardo alla salute.

Se non è una "stupida" furbizia questa, ditemi voi cos'é?


1 commento: