mercoledì 10 marzo 2010

IL LIBRO DEL MESE - LA NONA EMANAZIONE


Ancora un’ottima scelta della Adea edizioni.

La Nona Emanazione è un libro di fantascienza di Fabio Ghioni da leggere tutto d’un fiato inseguendo le avventure del protagonista, un giovane scienziato coinvolto suo malgrado in ricerche per scoprire la provenienza e “i poteri” di alcuni enormi “oggetti” non bene identificati.

Il protagonista si ritrova così a vivere avventure incredibili, addirittura multidimensionali in luoghi detti “Emanazioni” e, in un crescendo di viaggi in nuove dimensioni dello spazio e dell’essere, scopre di avere possibilità energetico-coscIenziali impensate e straordinarie di cui ignorava completamente l’esistenza..

Anche in questa storia, come in infinite altre della letteratura, il nostro protagonista è l’eroe destinato a sacrificare molto di se stesso per tentare di salvare l’umanità da una grossa minaccia.

In questo caso la minaccia viene da “esseri” incorporei, detti “le Potenze”, che mirano a soggiogare la volontà umana ai propri fini egoistici oppure, in caso di sconfitta da parte di Esseri elevati come loro ma che mirano a proteggere l'umana evoluzione, distruggere tutte le emanazioni.

Riuscirà il nostro eroe a salvare tutte le Nove Emanazioni?
Pur non essendo un appassionato di letteratura fantascientifica ho trovato questo libro godibile e avvincente.
Un grazie all'autore e all'editore.

1 commento:

  1. Ho appena finito di leggerlo. Devo dire che, pur trovandolo un buon fantasy, ne ho letti di meglio.
    Per tutto il testo aleggia una certa atmosfera di autocompiacimento da pseudoguru che porta a dissertazioni filosofiche a volte interessanti, a volte davvero pesanti da digerire. Per giunta sono spesso disposte in punti della trama in cui non ci vorrebbero.
    L'inizio poi è veramente noioso e ho dovuto fare un notevole sforzo per resistere alla tentazione di piantar lì.
    Per il resto però è interessante e alcune ipotesi sono intriganti.
    Insomma, come detto sopra, un buon fantasy ma neppure dei migliori.

    RispondiElimina