giovedì 22 aprile 2010

FINI OSTAGGIO DI BERLUSCONI?


Non mi considero un esperto di politica, né mi interessa la politica in generale…

però seguo le vicende politiche da circa vent’anni.

Mi diverte stare alla finestra a guardare cosa fanno quelli che contano.

Ed ho notato che sempre più i partiti si sono svuotati di contenuto ideologico.
Oggi le affinità ideologiche si misurano solo su intese temporanee (quasi sempre dettate da interessi personali o di partito).

Così può capitare di leggere che il PD è d’accordo con Fini riguardo al tema dell’immigrazione…aria di intesa tra destra e sinistra?

Intanto Berlusconi dichiara che le piccole fazioni sono come delle metastasi all’interno della coalizione.

A me personalmente l’entrata della destra nella coalizione del PDL ha sempre dato l’impressione di un cedimento da parte di Alleanza Nazionale, un compromesso...una furbata.

Un cedimento che ha portato sì ad avere ruoli “importati” nel Governo ma, allo stesso tempo ha tolto quel poco che era rimasto ad una minoranza di destra che portava avanti certi ideali (che io naturalmente non condivido).

Ripeto, io non amo la politica né mi aspetto nulla di buono dai politici, né di destra, né di sinistra o di centro. Le mie sono solo osservazioni di come si muovono i “potenti”.

Così forse Fini, entrando nella coalizione del PDL, pensava di fare come fece Craxi negli anni novanta quando, col suo misero tre per cento di elettorato (se non ricordo male) riuscì a fare da ago nella bilancia tra i due grossi partiti di sempre e raggiungere addirittura la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ma forse Fini non ha capito bene che con quei due grossi capacchioni di Berlusconi e Bossi questo “giochetto” non si può fare.

Staremo a vedere come vanno le cose. Lo spettacolo è comunque divertente.

Nessun commento:

Posta un commento