sabato 10 aprile 2010

I FIORI DI KAMA - LE ZONE EROGENE


Prima di trascrivere parte di un paragrafo tratto dal libro "I segreti sessuali dell'oriente - L'Alchimia dell'estasi" dedicato alle zone erogene, vorrei dire due parole sull'importanza del sesso, del buon sesso (anche se il sesso è sempre buono quando è vissuto con trasporto e nel pieno rispetto del partner).


L'Arte Sessuale è una Scienza profonda ed antica.

Un rapporto sessuale fine a se stesso è già di per sé bello da vivere.

Ma il sesso è molto, molto di più.


Però può comprendere le profonde trasformazioni alchemiche dovute al sesso (che può essere vissuto sia con un partner ma, in mancanza, anche in solitudine e con l'ausilio dell'immaginazione) solo un praticante di yoga, o comunque una persona che studia e lavora con l'energia individuale e cosmica.


Il fatto importante da comprendere è che il "fattore" energetico gioca un ruolo molto importante nella qualità della nostra esistenza.


Tutto è energia. Anche il nostro corpo, pensieri ed emozioni.


La maggior parte di noi vive ad un basso livello energetico (vuoi per la cattiva qualità della vita, vuoi per fattori castranti, come la morale, eccetera).


Un buon livello energetico può fare la differenza (a nostro vantaggio) su tutto ciò che intraprendiamo nella vita, ad ogni livello.


Abbiamo un tremendo bisogno di far aumentare la nostra energia.

Ma anche di imparare ad usarla con senso della misura.


Più energia vuol dire anche più forza, più intelligenza, più volontà...più, più, più...


E il sesso, come si sa, è una potentissima energia che, ben liberata e gestita con "conoscenza", può far aumentare spaventosamente il nostro livello energetico (e la sua qualità).


LE ZONE EROGENE


La mente è la più importante delle zone erogene. Le sue funzioni principali sono il pensiero e l’immaginazione.

Il pensiero si considera generalmente l’attività peculiare dell’uomo e l’immaginazione quella della donna. Questa divisione in due categorie si dimostra al tempo stesso illuminante e capace di indurre in confusione. Ma la confusione può essere superata ricordando la latente bisessualità che è alla base del nostro essere.

La classificazione della mente in pensiero ed immaginazione va riferita a principi archetipici e in nessun modo limita i ruoli che entrambi i sessi possono svolgere.

Il pensiero viene associato con la logica e l’immaginazione con l’intuizione.
Se viene stimolata l’immaginazione il corpo risponderà a mezzo degli organi di senso.

I canali sottili mettono in comunicazione la mente con gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca e la pelle; i terminali dei suddetti canali sono le mani, i piedi, le zone sessuali e la testa.

Le cosiddette zone erogene sono i punti ed i luoghi che conducono direttamente ai centri psichici e, tramite loro, alla stessa mente.

L’Ananda Ranga enumera le seguenti zone erogene: la testa, la bocca, gli occhi, le labbra, le guance, le orecchie, la gola, la nuca, i seni, i capezzoli, il ventre, la schiena, le braccia, le mani, le cosce, la yoni, le ginocchia, le caviglie, i piedi, le dita dei piedi, ed inoltre i fianchi, le natiche, la sommità della testa, lo spazio fra gli occhi.

Ad ogni modo le aree più importanti di stimolazione sono la bocca, la yoni, i seni, l’ombelico, le natiche, l’interno delle cosce, le dita delle mani e dei piedi.

Nell’uomo le zone erogene si trovano in prossimità del lingam: l’ombelico, il cuore e le cosce, anche se pure la lingua, le mani, i piedi, le orecchie e il petto sono notevolmente erogene.

La tradizione tantrica sostiene che la passione si localizza nelle varie parti del corpo di una donna in momenti differenti, secondo il ciclo lunare….

(tratto da “I segreti sessuali dell’Oriente”, Grandi Manuali Newton)

Nessun commento:

Posta un commento