venerdì 30 ottobre 2009

SVEGLIARSI UN PO' - IL TRATTATO DI LISBONA E COME CI FREGANO CON LE PAROLE



Portare il proprio naso fuori dal nostro piccolo orticello fa sempre bene all'espansione della coscienza. Così curiosando nei blog trovo su Xtravaned blog il video che vi propongo (questa è solo la prima parte, chi vuole può approfondire).


In pratica in questo video Paolo Barnard ci aiuta ad aprire gli occhi su una "faccenda" di primaria importanza per ognuno di noi: Il Trattato di Lisbona.


Questo documento, come asserisce Paolo, è un vero e proprio "colpo di stato" ai danni della sovranità dei singoli governi europei. Il Trattato di Lisbona (ratificato il 13 dicembre del 2007 da 27 Capi di Stato e di Governo) sostituisce la Costituzione Europea (proposta e bocciata in un referendum da francesi e tedeschi) perché prevedeva molti punti a sfavore dei diritti dei singoli cittadini.


Allora i potenti d'Europa hanno pensato bene di fregarci con le parole, quindi non hanno riproposto una Costituzione (perché la Costituzione prevede un referendum, cioé il parere del popolo), ma un Trattato (che non esige il referendum) e...voilà, il gioco è fatto. Mancava solo l'Irlanda all'approvazione del nuovo documento, ma il 2 ottobre anche l'Irlanda è capitolata.


Ma cos'è in pratica il Trattato di Lisbona? E' un documento di 2800 pagine. Una vera e propria Costituzione "mascherata" che priva ogni singolo Governo della propria autonomia economica e politica, nonché nei rapporti con le altre potenze mondiali. Se proviamo ad immaginare la Grande Europa come una piramide a più strati, alla base vi sono i popoli, subito sopra i governi dei singoli stati, un po' più in alto il Parlamento Europeo, ancora più sù la Commissione Europea sovrastata dal Consiglio Europeo comandato da un Presidente (che fra non molto diventerà un Super Presidente). Non consideriamo, in questo post, la "nascosta verità" che dietro tutto questo vi sia un "Governo Occulto", lasciamolo pure da parte.


Consideriamo solo che il Consiglio Europeo è divenuto l'Organo Sovranazionale Plenipotenziario. Sarà sempre di più lui a decidere l'economia dei singoli Paesi in nome degli Stati Uniti d'Europa, se e con chi entrare in guerra e piccole faccende di questo genere. Niente più autonomia nazionale.


Consideriamo inoltre che non siamo noi ad eleggere la Commissione Europea o il Presidente d'Europa (infatti la Commissione Europea viene eletta dai Capi di Stato e di Governo dei singoli paesi). Altro che popolo sovrano, se non è dittatura questa...


Ai nostri politici restano solo le briciole, a noi neanche quelle...intanto andiamo avanti a sollazzarci coi gossip e i fatti di cronaca, e ipnotizzarci con le fiction e i quiz televisivi.




Nessun commento:

Posta un commento