mercoledì 21 ottobre 2009

PARALLELISMO TRA LASER E LUCE DIFFUSA E AZIONE DISPERSIVA E AZIONE FOCALIZZATA


Il Laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è un dispositivo che emette un fascio di luce coerente e monocromatico, che trova molteplici applicazioni in medicina, nell'industria, eccetera eccetera.


Sappiamo che la più piccola particella di luce, il quanto del campo elettromagnetico, è il Fotone (dal greco Phos:Luce). Normalmente la luce che attraversa un materiale (ad esempio una lampadina) viene in parte assorbita dal materiale stesso, cedendo potenza agli atomi che incontra.


Un dispositivo Laser, invece, riesce a generare un raggio di luce intensissimo, rettilineo ed estremamente concentrato avente tre proprietà: coerenza, monocromaticità e alta brillanza.


Potere della focalizzazione, della concentrazione dell'energia.


Lo stesso "potere" di focalizzazione lo possiamo coltivare anche noi, nelle nostre azioni e pensieri.


Noi possiamo avere un pensiero "laser" o un pensare dispersivo.

Possiamo agire in modo laser o agire in modo dispersivo, e via dicendo.


Il binomio - presenza/volontà concentrata - può fare la differenza a questo riguardo. E questo vale sia per piccoli che per grandi risultati, per piccole o importanti azioni.


Versare dello zucchero nella tazzina del caffé e girare il cucchiaino in modo distratto è un tipico esempio di "azione dispersiva". Ma ne possiamo trovare tante nella nostra giornata: guardare la tivù mentre mangiamo, leggere qualcosa pensando a qualcos'altro, parlare al telefonino perdendo di vista ciò che stavamo facendo.


A pensarci bene il segreto dell'azione efficace parte proprio dalla "focalizzazione" su ciò che stiamo facendo. Essere concentrati, avere un centro direzionale e...mantenerlo finché l'obiettivo non è raggiunto.


Cosa facile da raggiungere quando si tratta di sciogliere lo zucchero nella tazzina del caffé, ma diventa tutta un'altra faccenda quando l'obiettivo è più lontano, sottile e...richiede più impegno, pazienza, resistenza e capacità di rimanere focalizzati per tutto il tempo necessario.


Meglio impareremo l'arte della "focalizzazione d'intenti" più le nostre diventeranno delle "azioni laser" in grado di fondere anche i metalli più duri.

1 commento:

  1. I want not acquiesce in on it. I assume polite post. Specially the title-deed attracted me to read the unscathed story.

    RispondiElimina