sabato 22 agosto 2009

LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO?


Nel riproporre (senza vergogna) il Concierto de Aranjuez eseguito magistralmente da Paco de Lucia (dico senza vergogna perché è già stato proposto su Franz's blog alcuni giorni fa), mi piacerebbe dire qualcosa sulla bellezza.

Esattamente il 4 di Agosto dell'anno scorso, alla fine del mio Cammino di Santiago di Compostela mi ritrovai, di sera, a cena con un amico conosciuto durante il Cammino. Il suo nome è Michele, ed è un giornalista sportivo di Varese (o Gallarate, non ricordo bene).
Eravamo seduti davanti ad una lauta cena, annaffiata da un delizioso vino rosso spagnolo in un ristorantino di un quartiere suggestivo di Santiago.
Non ricordo come, i nostri discorsi confidenziali (come solo quelli di chi ha vissuto forti esperienze assieme sanno essere) finirono con questa frase di Michele: "Io credo che sarà la bellezza a salvare il mondo".

Lì per lì accettai la sua tesi (forse perché stanco o un po' brillo) ma oggi, con mente più serena, posso dire che non credo molto nel concetto di "Salvazione del mondo". Intendo salvazione improvvisa, naturalmente. Cioé di quegli eventi che, grazie alla forza e al potere di un essere superiore, risolvono in quattro e quattr'otto tutte le problematiche dell'essere umano.

Credo invece fermamente che l'essere umano è in evoluzione. Il suo è un "cammino" lungo e periglioso che lo sta facendo maturare (per trasformarsi, un giorno, in qualcosa di meraviglioso). Ma il suo cammino non è privo di rischi.
Sò, per sentito dire o per averlo letto, che vi sono intere dimensioni asservite al male, cioé alle "forze involutive". Perciò il discorso della salvazione non è così semplice. Se così fosse lo avrebbero già portato a compimento Krishna, Buddha o Gesù.
Il punto è che l'uomo deve arrivare a salvarsi da solo, con i propri sforzi, crescendo in Conoscenza, Amore e Potere. Ecco, se c'è qualcosa che salverà il mondo quello sarà l'Amore. Un Amore Vero, frutto della vera Conoscenza.

Allora la bellezza si manifesterà spontaneamente (scevra da vanità), perché ovunque vi è Conoscenza, Amore e Potere lì, sicuramente, vi è anche una impareggiabile bellezza...quella che mi evoca la musica meravigliosa che seguirà.


Buon ascolto.




Nessun commento:

Posta un commento