mercoledì 26 agosto 2009

TV: L'ORACOLO DEL XXI SECOLO




TV: Ormai è diventata "lei" l'oracolo del XXI secolo.

E' lei la moderna Pizia, il nuovo oracolo di Delfi, la rinata Sibilla Cumana.

Se vuoi sapere cosa avverrà tra breve non hai che da schacciare un pulsante del telecomando e...tac: il gioco è fatto.
Semplice.
Non c'è più bisogno di riti propiziatòri, di lunghi rituali...

...Accendi la tv e saprai che tempo farà domani.

Saprai che una "spaventosa" influenza sta per diffondersi su tutto il pianeta e, sempre lei, ti dirà anche come "salvarti" da questa nuova minaccia: "Vacciiinatiii!"

Grazie alle sue "parole profetiche" verrai a sapere che degli spietati terroristi si stanno preparando per sferrare un nuovo attacco all'Occidente e ti consiglierà ti andare ad occupare quelle nazioni che sono in "odore" di terrorismo.

Non solo.

L'oracolo moderno ti dice anche quale dieta seguire, come vestire, dove andare in vacanza, come investire i tuoi denari...una vera pacchia.

E noi tutti lì, a bocca aperta, a sorbirci tutte le puttanate che ci racconta. Davanti alla tivù piangiamo, ridiamo, ci esaltiamo, eccitiamo, disgustiamo...ma mai che ci svegliamo.

Sì! Perché magicamente, proprio come nei luoghi dove profetavano gli antichi oracoli, la tivù sembra che emàni degli effluvi soporiferi che ci fanno andare in trance, togliendoci la capacità di discernere.

Non guardiamo il mondo con i nostri occhi, no! Lo guardiamo attraverso gli occhi della tivù. Quello che dice "lei" è verità.

Ma lei chi?
Il televisore è solo una scatola (più o meno piatta) attraverso cui il furbo di turno parla alle masse.

E siccome quello che dice (sempre il furbo di turno) è spesso incomprensibile (proprio come erano incomprensibili le parole degli oracoli) ecco che ci vuole l'interprete, l'esperto, l'opinionista.

Il quale sa palare così bene che è impossibile che menta. No, non può essere!

Hai voglia (il nostro vicino di sedia davanti alla tivù) a dirci che ci stanno propinando della merda che non solo non nutre, ma addirittura ci avvelena.

No! Se l'ha detto la tivù è vero e sacrosanto. E se la tivù dice che mangiare merda fa bene allora tutti a mangiare merda.

A questo punto che dire?...Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento