lunedì 6 luglio 2009

CHI FERMERA' LA CINA?


Chi fermerà la Cina?
Nessuno.
Così come nessuno fermerà la Russia, l'America e quanti fanno il bello e il brutto tempo a loro piacimento.
Non è strano che un paese come la Cina ai G8 debba sedere allo stesso tavolo con nazioni che si dicono democratiche?

Un paese che è chiaramente una dittatura cosa ci fa in mezzo a uomini democratici?


Non è possibile fare assolutamente nulla se il governo cinese decide di uccidere 140 persone solo perché dimostravano contro di esso. Non servono a nulla i moniti del nostro o degli altri Presidenti contro gli atteggiamenti trucemente coercitivi del governo cinese.


La Cina ha dimostrato chiaramente che fa quello che vuole, perfino oscurare internet nella città di Urumki, la capitale dello Xinjiang.


Daltronde si era già capito chiaramente sin da quando, nel 1950, la Cina occupò il Tibet (lo chiamarono l'Esercito di liberazione. Liberazione da chi?), massacrando gran parte della sua popolazione.


Ma la cosa che mi risulta più strana, quando si parla delle nazioni, è il fatto che si dica: "La Cina ha fatto questo, l'America è andata sulla Luna, la Russia ha fatto quest'altro, ecc. ecc. Come se fosse l'intera popolazione che fa qualcosa. Invece, da quanto mi è dato di capire, le popolazioni non fanno proprio un bel niente, è solo una sparuta minoranza di persone a decidere le sorti di milioni o miliardi di persone...anzi no! Le popolazioni qualcosa fanno: se ne stanno zitte!

Nessun commento:

Posta un commento