venerdì 1 maggio 2009

La rotazione dei pianeti e del Sistema Solare

E' RISAPUTO CHE IL NOSTRO "PIANETA TERRA" RUOTA ATTORNO AD UN ASSE CENTRALE, ALLORA ANCHE IL NOSTRO CORPO RUOTA CON ESSO?!

Una domanda: "Quanti di noi si soffermano a riflettere su questo fatto evidente, scientifico?"



In effetti noi, quando siamo seduti in poltrona, siamo fermi solo apparentemente. In realtà ci stiamo muovendo, stiamo ruotando assieme al nostro pianeta, questa immensa sfera che "galleggia" nello spazio.
Il fenomeno di "apparente" immobilità è simile a quello che sperimentiamo quotidianamente quando viaggiamo in automobile. Durante uno spostamento in auto ci stiamo muovendo nello spazio, sia noi che gli oggetti contenuti nell'abitacolo. Quell'apparente immobilità che sperimentiamo è solo un'inganno sensoriale. Ma in realtà stiamo sfrecciando ad alta velocità sospinti dalla forza propulsiva del motore.


Il motore, mettendo in movimento gli ingranaggi, fa ruotare il semiasse. Il semiasse, a sua volta, tramite altri ingranaggi fa muovere le ruote. (Ho parlato di questo particolare per far notare come tutto ciò che ruota si muove attorno ad un "asse" centrale).

Anche l'immensa macchina del Sistema Solare ruota attorno ad un "asse" centrale: il Sole. Una cosa molto interessante su cui fermarsi a riflettere è che ciò che definiamo tempo non è altro che il movimento nello spazio secondo un certa direzione e velocità.
I pianeti, ruotando attorno a se stessi e attorno al Sole centrale, subiscono diversi cambiamenti. Cambiamenti climatici, morfologici, biologici, ecc. Tutti questi cambiamenti noi li definiamo "scorrere del tempo". Ne sono un esempio le diverse stagioni che si avvicendano sulla "nostra" Terra, dovute sia all'avvicinamento e allontanamento dal Sole (perché l'orbita della Terra attorno al Sole è ellittica) sia alla rotazione della Terra su se stessa e all'alternarsi dell'inclinamento dell'asse terrestre. Dobbiamo a questi immensi "giramenti di palle" attorno al "Fuoco centrale" la ciclicità delle stagioni, quindi l'arrivo della primavera, lo sbocciare di un fiore, la maggior voglia di vivere che sperimentiamo col "rifiorire" della Natura e mille altri fenomeni. Quei fenomeni "energetici" che noi chiamiamo "vita".


E torniamo alla spirale. Se riusciamo ad immaginare (casomai aiutandoci con un'immagine) il Sistema Solare in movimento, e se poi immaginiamo il Sistema Solare non solo in movimento intorno al Sole, ma contemporaneamente in movimento assieme a tutta la Via Lattea, allora diventa chiaro come la "linea energetica" invisibile tracciata da ogni singolo pianeta divenga spiraliforme. Un immenso fuso vorticante.

Non so se sono stato chiaro, non è facile spiegarlo in poche parole. Ma chiunque può approfondire e cercare i tanti "nessi" con tutti i fenomeni della nostra "quotidianità".



Nessun commento:

Posta un commento