domenica 31 maggio 2009

PICCOLI PASSI VERSO L'ESPANSIONE DELLA COSCIENZA

Io credo che il "cammino" umano sia un "crescere in consapevolezza". Ogni volta che scopriamo qualcosa di nuovo (dentro e fuori di noi) noi cresciamo in consapevolezza.

Immaginiamo di avere un cerchio intorno a noi. E mettiamo che quel cerchio è la nostra personale "sfera di consapevolezza". Ogni volta che la nostra coscienza si espande, si espande anche il cerchio. Da qui l'importanza di aprirsi, di leggere, di viaggiare, ascoltare gli altri, meditare.
Vi è percjò anche un ascoltare se stessi, la propria voce interiore (che non è il chiacchiericcio della mente).
Io credo che un mondo migliore è possibile solo a partire da uomini e donne più consapevoli...autoconsapevoli. Da qui l'importanza di un "lavoro" di Scuola.
Va bene l'impegno sociale e politico, ma il "vero" lavoro è in noi stessi. Prima di voler cambiare il mondo cominciamo col cambiare noi stessi. Sono i singoli individui che fanno la società. Preoccupiamoci soprattutto di capire e autodisciplinare noi stessi, anziché guardare sempre "fuori" e puntare il dito sui difetti degli altri.
Il vero "nemico" da combattere non sta fuori, ma dentro di noi. Il nemico sono tutti quegli "spazi" di inconsapevolezza che non ci permettono una "chiara" visione della realtà.
Il nemico non è l'avversario politico o religioso. Il vicino di casa che la pensa diversamente da noi, che ha un altro stile di vita. L'unico e solo nemico è l'ignoranza della nostra "vera natura".
Ogni passo per liberarsi dall'ignoranza è un passo verso la Luce, la Pace, il Ben-Essere. Verso un mondo migliore.
Sforziamoci di conquistare anche noi, ogni giorno, centimetri preziosi verso la "padronanza" di noi stessi e senz'altro avremo dato un prezioso contributo alla "vita" che ci circonda.


Nessun commento:

Posta un commento