venerdì 8 maggio 2009

BUSTO DI NEFERTITI: VERO O FALSO?


In questi giorni circola la notizia che il busto della Regina Nefertiti, conservato nell'Altes Museum di Berlino, non sia un originale. C'è chi afferma che il famoso busto potrebbe non risalire a circa 3.500 anni fa, ma che sia opera di un artista (Gerard Marks).
A sostenere questa tesi è uno storico dell'arte svizzero, Henri Stierlin, il quale mette in dubbio l'autenticità del busto affermando che si tratti di una copia creata nel 1912. Sembra che l'archeologo Ludwig Borchardt, responsabile degli scavi a Tell el-Amarna, abbia commissionato l'opera per provare i pigmenti trovati durante gli scavi. Ma il risultato fu così entusiasmante che nessuno osò mettere in dubbio l'autenticità dell'opera quando, nel 1923, si cominciò a parlare ufficialmente del busto (spacciandolo per autentico). Mah! Tutto può essere. Il busto in questione è comunque bellissimo.
Resta il fatto che la Regina Nefertiti fosse veramente bella. Lo dimostra quest'altro busto in quarzite nera (sicuramente originale dell'epoca) custodito al Museo del Cairo.





Ma la cosa più importante (busti a parte) risiede nella "statura" umana e morale di questi due grandi esseri: la Regina Nefertiti e il Faraone Akhenaton, che lottando contro la casta dei sacerdoti misero fine (anche se solo per un breve periodo) allo strapotere e alla corruzione che dilagavano nell'Egitto di 3.500 anni fa.

Questo Faraone, da solo, mise fine al politeismo, tolse ai sacerdoti l'egemonia sulle faccende pubbliche, private e spirituali e spostò la capitale da Tebe a Tell el-Amarna (l'antica Akhetaton). Una vera rivoluzione nell'Antico Egitto.

Le vicende di Akhenaton e di Nefertiti mi sembrano veramente degne di essere approfondite (credo più di quelle del più famoso Ramses II) per il grande valore umano che le ha caratterizzate.
Qui non siamo in presenza di un uomo che miri al potere per frenare l'evoluzione coscienziale del suo popolo, quanto piuttosto di un Re che usa il "suo potere" per aiutare l'umana evoluzione.




1 commento: