mercoledì 4 marzo 2009

SCHIAVI IN CASA PROPRIA (2) - LE BATTAGLIE DI VANDANA SHIVA




Abbiamo accennato a come le Multinazionali stanno impoverendo il nostro Pianeta (e gonfiando le loro tasche). Sono migliaia le specie animali e vegetali in estinzione. Molte di queste stanno scomparendo per mano dell'uomo.
Le varietà di frutta e cereali "offerte" dalla Natura stanno diminuendo paurosamente, ma quasi nessuno ci fa caso. Stiamo diventando sempre più miopi e, spesso, non vediamo neanche di striscio problemi enormi come montagne.
Quello della vertiginosa riduzione delle varietà di semi di frumento è uno di questi problemi enormi. E riguarda anche l'Italia (come vedremo).
Qualcuno sta lottando (organizzazioni, comunità, singoli individui). Ma sembrano tanti piccoli Davide contro altrettanti "giganti" Golia: le grosse aziende transnazionali (le Multinazionali, per l'appunto).
Una di questi "Davide" è Vandana Shiva. Una donna strabiliante. Pur essendo uno scienziato (laureata in Fisica quantistica in Occidente), anziché la vita "comoda" di tanti pseudoricercatori, ha deciso di dare battaglia ai giganti dell'economia mondiale.
Tutto è nato al ritorno in patria (il nord dell'India). Vandana pensava di ritrovare la terra verde e fertile che aveva lasciato molti anni prima (un po' come nella "Via Gluck" di Celentano), invece cosa si ritrova? Un groviglio di strade, miseria, polvere e smog. Indagando, si rese conto che la causa di tanto sfacelo era stato il "cosiddetto" aiuto della Banca Mondiale. Andando più a fondo scoprì che le Multinazionali avevano stravolto completamente l'agricoltura locale. Molte varietà di riso Basmati erano state letteralmente cancellate dalla faccia della Terra dalle Multinazionali. In cambio, queste, offrivano (e lo fanno tutt'ora) il Golden Rice. Questa è una varietà (OGM) creata da loro, con la particolarità (come tutti i semi prodotti dalle multinazionali) di non potersi riprodurre.
In pratica, i contadini devono andare a bussare alla loro porta ogni anno, per poter riseminare il riso.
Risultato?
I contadini si sono impoveriti oltremisura (con alto numero di suicidi), perché il riso venduto dalle Multinazionali è carissimo.
Così, Vandana Shiva, insieme ad un gruppo di collaboratori, nel 1982 ha fondato il Centro per la scienza tecnologica e politica delle risorse naturali.
Continua. (2)

Nessun commento:

Posta un commento