lunedì 2 marzo 2009

FARMACI A CONFRONTO (3) - FARMACI ALLOPATICI




COS'E' UN FARMACO?


Il farmaco è un composto naturale, chimico, o di sintesi. Può essere somministrato agli uomini (ma anche ad animali) solo dopo una accurata diagnosi. Il suo scopo è di prevenire (o curare) una qualunque malattia, oppure migliorare una condizione patologica o fisiologica.


FARMACI ALLOPATICI

Sono i farmaci creati in laboratorio, quelli che chiamiamo: “le medicine”; questi si basano su un’azione di cura che sfrutta i princìpi contrari a quelli che hanno provocato una malattia. Il più delle volte si limitano a far scomparire i sintomi, ma non le cause di una malattia. Di solito hanno forti componenti chimiche, artificiali.

Il farmaco, così com’è descritto nei dizionari, dovrebbe essere dotato di virtù terapeutiche.
Da un po’ di anni vi è un crescente allarme riguardo all’uso indiscriminato di farmaci allopatici. Il motivo è che sono spesso costituiti da composti chimici che possono avere, sul nostro organismo, effetti collaterali molto dannosi, come l’intossicazione o la disfunzione ormonale.


ANTISTAMINICI

Questi farmaci agiscono su una sostanza endogena (cioè prodotta dal nostro stesso organismo): l’istamina, con lo scopo di combattere o eliminare i sintomi delle allergie. Si tratta di farmaci molto forti che, influendo su vari apparati dell’organismo, procurano effetti collaterali come:
· alterazione di stati d’animo
· depressione
· apatia
· incapacità di ragionare chiaramente
· mal di testa, ecc.

Gli antistaminici sono presenti in molti altri farmaci usati per scopi diversi.


CORTISONE E AFFINI

Il cortisone è un ormone naturalmente prodotto dalle ghiandole surrenali. Di solito quelli in commercio sono sintetici e servono a ridurre le infiammazioni, alcune reazioni allergiche, ecc. Non di rado i medici li prescrivono con leggerezza, come per irritazioni o mal di schiena.
Il cortisone chimico (della famiglia degli steroidi) anche in dosi blande può sconvolgere l’equilibrio biochimico dell’organismo.

Il cortisone sintetico è un prodotto tossico, perciò può influenzare negativamente il sistema nervoso e le funzioni psicologiche portando a:
· euforia estrema
· depressione
· comportamento irregolare e illogico
· nervosismo
· insonnia
· psicosi e manie suicide

Questo tipo di farmaco si dovrebbe usare con cautela e solo per malattie gravi.

Continua. (3)

Nessun commento:

Posta un commento