lunedì 3 gennaio 2011

Koyaanisqatsi

Sì, lo so, forse sono un po' retrò, ma non poteva mancare nel mio blog un accenno alla trilogia Qatsi: Koyaanisqatsi (che propongo in questo post), Powaqqatsi e Naqoiqatsi.
Koyaanisqatsi (come gli altri Qatsi girato da Godfrey Reggio, e uscito nel 1982 - dopo ben sei anni di riprese e montaggio -) significa nella lingua degli indiani Hopi 'Vita in tumulto', o comunque 'vita folle, squilibrata, in disintegrazione', e che perciò rischia di portare al disastro, in questo caso planetario.
Per rimediare occorrerebbe un'era che inauguri un altro stile di vita, più armonico e rispettoso degli altri e dell'ambiente.
Questo film-documentario (con la completa assenza di dialoghi) mostra le meraviglie del nostro pianeta e le "creazioni" a volte mostruose del genere umano.
A Koyaanisqatsi sono seguiti Powaqqatsi (1988), che nella lingua amerinda Hopi significa 'Vita che consuma le forze vitali di altri esseri per promuovere la propria vita' e che mostra l'impatto del progresso sull'ambiente.
La trilogia fu completata con Naqoyqatsi (2002) che significa 'Vita in cui ci si uccide a vicenda', il che è tutto un programma.
Le stupende musiche (veramente suggestive) sono di Philip Glass, grande compositore e interprete.
Buona visione



Nessun commento:

Posta un commento