giovedì 23 aprile 2009

YOGA - LE PARTI DI NOI CHE NON ESERCITIAMO SI ATROFIZZANO



PARLIAMO DELLA MUSCOLATURA.

I MUSCOLI SONO IL MOTORE DELL'APPARATO LOCOMOTORE. CREDO CHE ABBIAMO PIU' O MENO CINQUECENTO COPPIE DI MUSCOLI (LA MAGGIOR PARTE VOLONTARI). IL MOVIMENTO DEI MUSCOLI PERMETTE OGNI FUNZIONE FISICA E LO SCORRIMENTO DELLE SOSTANZE ORGANICHE NEL NOSTRO CORPO (COME IL CIBO E IL SANGUE). IN PRATICA LA QUALITA' DELLA NOSTRA VITA DIPENDE ANCHE DA UN SISTEMA MUSCOLARE BEN SVILUPPATO ED EFFICIENTE.

Non mi interessa certo fare un trattato di anatomia, ma piuttosto mettere in evidenza l'importanza del giusto esercizio fisico per mantenere una muscolatura corretta.
Coltivare il fisico (ma non solo quello, naturalmente), dopo i primi sforzi iniziali, procura un intenso piacere emotivo. Non si tratta di cadere nella vanità, ma assecondare una necessità vitale, senza la quale la vita diventa solo un peso.

L'uomo e la donna moderni sono molto più sedentari del "selvaggio" di qualche secolo fa. Oggi non siamo costretti a lavorare duramente per sopravvivere. Per lo più passiamo la maggior parte del nostro tempo seduti in auto, davanti alla tivù, al computer o dietro la scrivania.
E più ci lasciamo andare, più diventa difficile risalire la china.
Io insegno Yoga già da un po' di anni, ed ho visto migliaia di persone sfilare davanti ai miei occhi. Più o meno otto su dieci di queste persone avevano un corpo disastrato (ed una volontà messa ancora peggio); uno su dieci era talmente palestrato che era "duro" da sciogliere e, caso strano, quell'uno su dieci che aveva il fisico giusto (cioé buona muscolatura sciolta e forte) non apprezzava quello che aveva.
E' strano e difficile spiegare cosa rappresenti per me il corpo umano. Non certo un oggetto da mostrare o, al contrario, di aver paura di mostrare. Per me è qualcosa di meraviglioso. E' un dono bellissimo che mi è stato dato.
Niente corpo, niente vita. Non almeno in questa dimensione, su questo pianeta. Il corpo è fondamentale per una vita sana ed equilibrata (così come un intelletto sveglio ed attivo ed un emotivo aperto e sensibile).
Allora perché non sforzarsi di superare la pigrizia fisica e darsi al movimento sciolto e dinamico? E' così bello potersi concedere una corsa, saltare, essere agili...
Riappropriamoci della nostra muscolatura.


Nessun commento:

Posta un commento