sabato 21 febbraio 2009

Tai Chi - L'armonia degli opposti

Msg. n. 36
Inviato da sagitta55 alle ore 11:40 del giorno 14/02/2009
L'armonia è un fatto fisico, reale, che riguarda tutte le dimensioni, dalle più piccole alle più grandi.
Dall'armonia delle varie componenti dell'atomo, fino a quella tra i pianeti del Sistema Solare (passando per quella tra gli uomini), dipende la sussistenza e la continuità della vita.



Quando si "spezza" l'armonia una qualunque cosa inizia ad autodistruggersi. Tutto ciò che esiste è retto da Leggi Armoniche che, anche se invisibili agli occhi umani, permettono la vita così come la conosciamo. Anche l'armonia in noi stessi (perché la nostra personalità è formata da molti "io") è di fondamentale importanza per una vita sana ed equilibrata. Quando si è armoniosi interiormente è più facile esserlo anche con gli altri e con l'ambiente. Capire questo punto è di fondamentale importanza per comprendere il perché, l'utilità e la belleza di pratiche antiche come il Tai chi, lo Yoga o la Ricerca Interiore (tanto per citarne alcune).

Tutti i sapienti di ogni parte del mondo si sono interessati a fondo all'Armonia. Molti di loro ne hanno fatto lo scopo della loro vita (come il grande Pitagora).

Vi riporto tre frammenti che, se non sbaglio, sono di Eraclito:

"Ciò che contrasta concorre, e da elementi che discordano si ha la più bella armonia".

"Armonia che da un estremo ritorna all'altro estremo, come nell'arco e nella lira".

"Armonia invisibile, della visibile è migliore".

Belli vero?

Queste frasi si sarebbero potute attribuire tranquillamente anche ad un maestro di Tai chi. Sì, perché il Tai chi (come tutto il taoismo, del resto) si fonda proprio sullo studio, e sulla padronanza, dell'armonia tra le "forze opposte e complementari" Yin e Yang.
Saperle riconoscere, dai loro effetti sulla materia, e sapersi armonizzare ai "vuoti e i pieni" che le due rispettive forze creano, è uno degli elementi base della Forma del Tai chi (di qualunque Forma, anche breve).


In definitiva, studiare Tai chi (praticamente, si intende) è imparare a compiere un gesto (qualunque gesto) con equilibrio, presenza ed armonia.

Nessun commento:

Posta un commento