domenica 22 febbraio 2009

MEDITAZIONE - CERCARE IL TESTIMONE SILENZIOSO



Msg. n. 22
Inviato da sagitta55 alle ore 19:51 del giorno 02/02/2009



"LA MENTE E' SIMILE AD UNA LASTRA FOTOSENSIBILE, CIO' CHE LA "IMPRESSIONA" LA TRASFORMA".


Questa frase non è mia, ma di uno dei miei Maestri.

Personalmente ritengo che, nella vita, capire la Mente è di fondamentale importanza. Una delle prime cose da comprendere a fondo è che, la mente, non è i suoi "contenuti".

Non si può conoscere la mente studiando i pensieri o i comportamenti (giusti o sbagliati che siano). Un conto sono i contenuti, altra cosa il contenitore (e le sue funzioni). Nessuno si sognerebbe di confondere un treno con i suoi passeggeri.

Allo stesso modo, i pensieri (e tutte le "nostre" convinzioni) sono solo "passeggeri" che salgono e scendono dalla nostra Mente (la quale è solo uno "strumento" per interpretare il mondo).


E sarebbe un grave errore seguire inconsapevolmente i passeggeri, corriamo il rischio di non arrivare mai alla nostra destinazione (cioé a noi stessi). Piuttosto scenderemmo di continuo a tutte le stazioni, seguendo questo o quell'altro individuo.

L'ARTE DEL SILENZIO E DELLA PRESENZA

Ecco che la pratica, cioé stare seduti immobili e attenti, è un modo per contemplare gli spazi di silenzio tra un pensiero e l'altro. Un modo per disidentificarsi dai contenuti della Mente. Come dire? E' un modo per osservare lucidamente il treno, i passeggeri, lo spazio (e il tempo) dell'esperienza, e la nostra Coscienza (il Testimone silenzioso).


L'Osservatore, allora, si scopre "altro" dall'oggetto osservato. Perché l'Osservatore è il "Testimone silenzioso".

In quei momenti di silenzio si apre il varco verso una Realtà fatta di "spazi" più ampi. Spazi attraversati da infinite sfumature, che sono assenti nelle parole.

Ma il rischio di identificarsi è sempre presente. Questa volta in più raffinate sensazioni.

Meditazione è "Contemplazione del Testimone".

La domanda da porsi è: "Chi sono io, che osservo tutto questo?"

Ma attenzione a non darsi una risposta...sicuramente è un'altra "identificazione".

Nessun commento:

Posta un commento