martedì 24 febbraio 2009

FARMACI A CONFRONTO (1)



Msg. n. 24
Inviato da sagitta55 alle ore 13:23 del giorno 04/02/2009



Con questo post inizio a parlare anche di medicina (dal mio punto di vista, naturalmente). E comincio col riportare dei miei articoli pubblicati su:
http://benessere.guidaconsumatore.com/
FARMACI A CONFRONTO

COS'E' LA MALATTIA? COME USARE I FARMACI? QUALI SCEGLIERE: NATURALI O SINTETICI? COME COMPRENDERE QUANDO E' IL CASO DI PRENDERLI E QUANDO NO? COS'E' IL CORPO UMANO?


Ripeto: riporto solo la mia "visione". Non voglio certo sostituirmi ai pareri degli "specialisti".


Che cos’è la malattia?

Quando si parla di malattia viene subito in mente di chiedersi cosa sia il suo contrario, cioè la salute. Cos’è la salute? Una definizione corretta potrebbe essere: “ La salute è una condizione normale, nella quale tutti gli organi del nostro corpo si muovono facilmente, liberamente ed in armonia”. Quindi, nello stato di salute, tutti i nostri organi funzionano in modo normale.


Allora, la malattia, dovrebbe essere una condizione di anormalità nel funzionamento dei nostri organi, una condizione di disarmonia. Una cosa molto importante da notare a questo riguardo è che tutta la vita si orienta sempre verso uno stato di salute. La tendenza di ogni forma vivente ammalata è sempre indirizzata verso il ritorno ad uno stato di salute, a meno che il processo degenerativo o disarmonico non abbia superato il livello massimo consentito.

La salute è la normalità, mentre la malattia è una condizione di anormalità, ed ogni organismo tenderà con tutte le sue forze a recuperare la condizione normale; è quindi molto importante non ostacolarlo in questo processo (spesso i farmaci fanno proprio questo).


QUALI SONO LE CAUSE PRINCIPALI DI UNA MALATTIA?

Non considerando i fattori di origine psicosomatica, perché esulano dal presente studio, le cause di una malattia possono essere:

alimentazione sbagliata (sia in qualità che in quantità);
cattiva igiene;
infortunio;
cause ereditarie;
cause per contagio;
per intossicazione da agenti inquinanti esterni;
inquinamento elettromagnetico.

Se escludiamo da questa lista le malattie ereditarie e quelle per infortunio, restano quelle per contagio e per inquinamento elettromagnetico (alle quali si può ovviare con le dovute precauzioni).


Rimangono quindi solo le malattie derivate da una cattiva alimentazione e quelle da intossicazione; molto spesso queste due cause, che sono all’origine di una malattia, coincidono. Il consumo di cibi inquinati, carichi di prodotti chimici, e acqua e bevande in cui sono disciolte sostanze conservanti altamente tossiche ha raggiunto livelli preoccupanti.

Se poi aggiungiamo che l’uomo medio occidentale consuma molto più del suo fabbisogno giornaliero, è facile comprendere come il nostro organismo faccia una enorme fatica a conservare, o recuperare, lo stato di normalità. E’ veramente alto il numero di malattie conseguenti ad un cattivo regime alimentare: cancro, diabete, disturbi cardiaci, allergie, asma, artrite, osteoporosi, senilità precoce e molte altre sono la “naturale” conseguenza di uno stato di intossicazione alimentare che causa seri squilibri alle nostre funzioni vitali. Se a queste aggiungiamo la mancanza di un adeguato esercizio fisico il quadro è completo.

In effetti le condizioni anormali di vita, di cui ci siamo circondati, sono all’origine della maggior parte delle nostre malattie. Vegetali e frutta carichi di pesticidi, carni imbottite di mangimi innaturali, acque e bevande sature di prodotti chimici, farine raffinate, ecc. sono le reali cause dei nostri malesseri.
Continua. 1

Nessun commento:

Posta un commento