Prima di lasciarvi al dolcissimo brano che seguirà (inserito come sottofondo di un video giapponese) vorrei dire la mia sulla Suggestione (a cui, forse, dedicherò dei post a cadenza regolare, o meglio: cercherò di dare delle Suggestioni).
La Suggestione...
Leggo su un dizionario etimologico on line: "Suggestione...Insinuazione malvagia, Istigazione fatta con malizia..."
Che strano...
Eppure poco prima lo stesso dizionario dice: "...Suggestione, dal lat. Suggestionem=Suggerimento...".
E più avanti ancora: "...la Suggestione differisce dalla Insinuazione, che può essere diretta al bene...).
Sbaglio o qui c'è qualcosa che non va?
Se la Suggestione è un "suggerimento" allora questo può essere sia positivo che negativo, probabilmente dipende solo dalla motivazione che anima chi genera una Suggestione.
La stessa cosa dicasi per l'Insinuazione.
Ma tornando alla Suggestione: secondo me tutto è "suggestivo", nel senso che tutto ci "istiga" a seguire un certo comportamento anziché un'altro, e tutto ci "suggerisce" qualcosa.
Può essere suggestiva una pubblicità, un "consiglio" dato da un genitore o un educatore, assistere a un'alba o un tramonto, il modo di vestire di un amico...un film o una canzone.
A questo punto sta a noi, secondo le nostre tendenze, seguire una suggestione anziché un'altra.
Chi "crea" una suggestione, a mio avviso, spesso lo fa con l'intenzione (più o meno riuscita ed efficace) di farci sperimentare qualcosa di bello o di illuminante, credo sia questo il caso di molti artisti e filosofi.
Giordano Bruno usava a piene mani le "Suggestioni" nei suoi scritti.
E le parabole del Maestro Gesù non sono forse delle suggestioni?
Questo solo per citare dei personaggi famosi.
La Suggestione, sempre a mio avviso, s'intende, può aprire nella nostra coscienza degli scenari a dir poco meravigliosi e illuminanti, perché dipingerla come negativa allora?
Nessun commento:
Posta un commento