martedì 2 novembre 2010

La danza dei Guna


Sia quello che vediamo del mondo, che quello che non vediamo, è energia.


Tutto è energia, anche la materia.


Tutto ciò che esiste, dal grande Universo che ci contiene al moscerino o alla dura pietra, è una manifestazione energetica nella quale dimora e si evolve la Coscienza.


L’energia si esprime secondo tre modalità principali: Inerzia, Mobilità e Ritmo (o Armonia), che sono appunto le caratteristiche dei tre Guna.


Quindi. anche tutti i corpi materiali sono sottoposti a queste tre modalità principali chiamate in sanscrito: Tamas, Rajas e Sattva.


Il Tamas è l’inerzia originaria della Natura materiale, l’immobilità, la quiescenza del fuoco degli atomi.


Il Rajas, produce il risveglio del Fuoco dormiente in ogni atomo di materia; una volta attivo, questo Fuoco produce suono, luce, calore, e il moto rotatorio attrattivo-repulsivo; è questa Forza che ha fatto venire all’esistenza i Pianeti e le Galassie.

E’ per via dell’azione della forza rotatoria attrattivo-repulsiva che i Pianeti, le Stelle, le Galassie e molte forme esistenti sono circolari e si espandono attorno ad un centro magnetico.


Il Sattva è quella Forza che impone il giusto ritmo al movimento; esso porta ordine e armonia, sia nelle forme che nel loro movimento nello spazio.


L’interazione di queste tre Qualità intriseche della Natura, messe in moto da una Forza Intelligente Immateriale, produce la Vita così come la conosciamo: cioé l’Universo, le Galassie, le Stelle, i Pianeti, fino ai Regni Minerale, Vegetale, Animale ed Umano.


Queste tre Forze non sono quasi mai in equilibrio e la loro interazione produce una infinita serie di cause ed effetti atomiche: Galassie che influenzano altre Galassie, Stelle altre Stelle e giù giù, fino a tutto ciò che esiste sul nostro pianeta.


Questa infinita serie di cause ed effetti, anche denominata: “Interdipendenza di tutti i fenomeni” o “Legge di trasformazione”, è la Causa della diversità delle specie, delle singole forme all’interno di una specie e dei caratteri diversi dei singoli individui.


Anche caratterialmente un uomo non è uguale ad un altro uomo perché la sua Psiche è influenzata da linee differenti di energia.

Ecco alcune brevi considerazioni degli effetti dei Guna sull’uomo a livello caratteriale:


Dice Krishna, nella Bhagavad-gita, che l’uomo in cui prevale il Tamas è pigro, indolente, negligente, ignorante, sporco e ama cibi non freschi.


L’uomo in cui prevale il Rajas è attivo ma irrequieto, ha desideri ardenti e insaziabili; se poi è influenzato anche dal Tamas diventa collerico, arrogante, prevaricatore, e ama cibi molto salati e piccanti.


Mentre l’uomo in cui prevale il Sattva è calmo, pulito, gentile, ordinato; ama la conoscenza, la verità e la virtù. Egli si nutre di cibi freschi, soprattutto frutta, vegetali e cereali.


L’uomo in cui prevale il Tamas è emotivamente incline al lamento; quello in cui prevale il Rajas a passioni violente, mentre quello in cui è il Sattva a prevalere, ad un calmo senso di appagamento e felicità.


Quell’uomo in cui prevale il Tamas è sempre scontento e vive un costante senso di impotenza.

Quello in cui prevale il Rajas - ma con l’influenza del Tamas - è avido e si crede onnipotente; mentre quando il Rajas è influenzato dal Sattva può far sì che un uomo diventi un grande uomo d’affari o un capitano d’industria (ma con una sana etica), un re o addirittura un Eroe.

L’uomo in cui prevale il Sattva può diventare un religioso, un grande artista, uno scienziato...ma può vivere un senso di appagamento che lo porta a considerare distrattamente la realtà che lo circonda.


A livelli elevati (con l'influenza del Sattva) il Rajas si manifesta come Intelligenza e Coraggio; mentre il Sattva, purificato da ogni scoria di Rajas e Tamas, si manifesta come Amore e Saggezza.


Continua...

Nessun commento:

Posta un commento