lunedì 25 ottobre 2010

Il corpo come fabbrica chimica




Credo che vi siano tanti modi di considerare il corpo umano.


Ad esempio lo si può guardare dal "punto di vista" estetico, sociale, di razza, come "unità lavorativa", unità votante, come strumento di contatto tra la realtà fisica materiale e qualcosa di più "sottile" che sta dentro di noi, come strumento di seduzione...è veramente incredibile in quanti modi possa essere "vista" una persona.

Rimanendo sullo "strettamente materiale" potremmo paragonare il nostro corpo ad una sofisticatissima fabbrica chimica organica.

E qui è meglio che mi fermo un attimo per far notare una cosa: di solito quando si usa il termine "chimica" vengono subito in mente i laboratori e gli "elementi" chimici sintetici.

Ma la chimica non è certo nata nei laboratori, se ci guardiamo attorno tutto è chimica: tutto il pianeta e l'intero universo sono un immenso laboratorio chimico.


Uno dei significati che mi sembrano più appropriati del termine "chimica" è: fondere elementi fra loro, farli scorrere.

La chimica, alla luce di questi termini, è un incessante interrelazione di sali minerali e di elementi chimici naturali.

La chimica opera ed è presente dovunque: negli oceani, nelle infinite trasformazioni della terra, del fuoco, dell'aria...e del nostro corpo.

Nel nostro corpo avvengono continuamente un numero incredibile di trasformazioni chimiche, trasformazioni che hanno come scopo il ricambio costante degli elementi che compongono il nostro organismo.

Un’altra cosa importante da considerare al riguardo è la necessità del nostro corpo (per continuare a sussistere normalmente) di mantenere più o meno costanti le percentuali di elementi che lo compongono.

Studi fatti sostengono che il 98,5 per cento del nostro corpo è composto da soli sei elementi: ossigeno, carbonio, idrogeno, azoto, calcio e fosforo.

I grassi che si trovano nel nostro corpo, così come gli amminoacidi, le proteine e il Dna, sono quasi interamente composti da questi sei elementi di base.
Il resto del nostro corpo è costituito da altri elementi, in tutto dodici, che risultano essere indispensabili ad alcune funzioni vitali dell’organismo, essi sono: lo zinco, il manganese, il selenio, il cobalto, lo iodio, il rame, il cromo, il ferro, il molibdeno, ecc.

Per esempio, il Rame, è importante per le reazioni che generano energia nelle nostre cellule. Il Cromo, rafforzando l’azione dell’insulina, serve a regolare i valori glicemici nel sangue.

Ma a chi spetta, nel nostro corpo, di gestire questi elementi chimici?


LE GHIANDOLE ENDOCRINE

La nostra fabbrica chimica è dotata di organi altamente sofisticati in grado di ricavare (prelevandoli direttamente dal sangue) tutti gli elementi chimici necessari al retto funzionamento della "fabbrica uomo".

La nostra salute dipende dal corretto funzionamento di questi "organi di trasformazione chimica".




Questi organi sono le ghiandole endocrine.


Esse sono: l’ipofisi, la tiroide, la paratiroide, le ghiandole surrenali, il pancreas, le ovaie (nelle donne), i testicoli (negli uomini), il timo e la milza.


Credo fermemente che ogni essere umano (per il proprio benessere)dovrebbe studiare e conoscere le funzioni delle ghiandole endocrine, facendo delle ricerche attive e riflettendo a lungo su questo argomento.

Il compito delle ghiandole endocrine è produrre dei fluidi, fluidi che vengono riversati direttamente nel sangue.

Questi fluidi sono gli ormoni (dal greco: mettere in movimento).

Gli ormoni sono delle sostanze chimiche naturali (specifico: naturali, quelle chimiche non servono a nulla, anzi, no! servono a danneggiarci ancor di più) altamente concentrate, e fungono da trasmettitori chimici da una cellula all’altra.


Gli ormoni servono a regolare il metabolismo umano, cioè tutto l’insieme delle “reazioni chimiche” dell’organismo, cioé...tutte le nostre funzioni vitali: la digestione, il pianto, il riso, l'eccitamento, la produzione di sperma, di saliva, il ricambio della pelle, dei capelli...addirittura il corretto funzionamento del cervello e di tutti i nostri organi, come il fegato, la milza, eccetera.

In pratica le ghiandole endocrine sono ancor più importanti dei grandi organi che ho appena citato, perché queste fungono da intermediarie tra il lavoro di un organo e quello di un altro e sono loro a rifornire gli organi degli elementi neccesari.




- Ci sarebbe da aggiungere che alla base delle trasformazioni chimiche operate dalle ghiandole endocrine vi è la "forza elettro-magnetica" generata dai vortici di energia (detti chakra, presenti non a livello fisico ma nella struttura energetica sottile), quella che nel linguaggio dello Yoga si chiama Prana. Questo perché i principali chakra sono situati nelle vicinanze delle ghiandole endocrine e sono proprio loro che forniscono la "forza vitale" che elettrizza le ghiandole endocrine (e gli ormoni, le sostanze chimiche, che vengono secreti da queste). Ma l'argomento preferisco lasciarlo per qualche altro post. -

Ricapitolando quanto detto fin'ora, il nostro organismo vive grazie ad una infinita serie di reazioni chimiche organiche naturali; esse sono dirette e amministrate dalle ghiandole endocrine, le quali producono gli ormoni, fungono da serbatoi di riserva, e all'occorrenza li versano direttamente nel sangue.

La ghiandola endocrina più importante, quella che potremmo definire: “il direttore d’orchestra” è l’ipofisi, che si trova alla base del cervello.


GLI ORMONI

Tutte le reazioni chimiche del nostro corpo sono quindi stimolate dagli ormoni.

Le ghiandole endocrine secernono diversi tipi di ormone, ognuno con una funzione diversa; ad esempio l’ormone somatotropo, prodotto dall’ipofisi, regola la crescita. Il paratormone, prodotto dalla paratiroide, regola il metabolismo del calcio e del fosforo nell’organismo. Il cortisone e l’idrocortisone, prodotti dalle ghiandole surrenali, regolano il metabolismo delle proteine, dei carboidrati, il bilancio idrico, ecc. La milza aiuta a formare i globuli rossi.

Questo per parlare solo di alcune delle innumerevoli reazioni chimiche prodotte dagli ormoni.

Gli ormoni, quindi, sono delle combinazioni altamente "concentrate" delle stesse sostanze di base naturali che ingeriamo attraverso gli alimenti che mangiamo, nonché quelle che abbiamo ricevuto in eredità dai nostri genitori.

Una cosa di vitale importanza che mi preme dire (sempre in relazione a quello che ho capito io, s'intende) è che il funzionamento delle ghiandole endocrine avviene in "automatico": stimolo-reazione, e che molte delle problematiche di salute derivano proprio dal "freno" che l'uomo mette a se stesso.

Provo a spiegarmi meglio, perché è veramente importante capire questo punto.


DISFUNZIONI GHIANDOLARI

Ormai, da quanto detto, dovrebbe risultare evidente che il corretto funzionamento delle ghiandole endocrine è di vitale importanza per il mantenimento della nostra salute (per mantenimento della salute non intendo "tirare a campare", ma vivere veramente bene potendo espletare tutte le funzioni naturali di cui Madre Natura ci ha dotati).

Funzionando come dei serbatoi e dispensatori delle sostanze chimiche di base, le ghiandole endocrine, provvedono alla corretta distribuzione delle medesime sostanze lì dove occorrono.

Va da sé che il corretto funzionamento delle ghiandole endocrine è di vitale importanza per mantenere un corretto equilibrio psico-fisico-emotivo.

Il buon funzionamento delle ghiandole endocrine dovrebbe essere corretto ed automatico, nel nostro organismo, salvo traumi o cause ereditarie, ma purtroppo siamo stati talmente abili nel rovinarci l'esistenza che siamo riusciti a scombussolare il loro corretto funzionamento.

Le condizioni di vita innaturali del giorno d'oggi hanno alterato in modo seriamente compromettente il giusto, e ripeto naturale, funzionamento delle ghiandole endocrine.

Il motivo di questo guaio (che è comunque un passaggio evolutivo per l'essere umano) è che l'uomo deve imparare ad amministarsi da solo, attraverso l'uso della propria mente.

Quindi, lì dove gli animali non fanno scelte individuali, perché vivono meccanicamente secondo i dettami di specie, cioé della Natura, l'uomo, invece, poiché sta imparando ad usare la mente si è momentaneamente allontanato dalla vita naturale, anzi, è entrato in contrasto con essa.

Ma l'uomo non ha ancora capito che la mente individuale non deve interferire col lavoro della Natura, quanto piuttosto collaborare o lasciar fare a lei quello che fa nel suo campo (e lo fa benissimo) da milioni di anni.

Vita innaturale: mente individuale che ostacola il lavoro della Natura...

Ecco che aumentano sempre più i casi di eccessivo (o al contrario insufficiente) lavoro delle ghiandole endocrine, con le conseguenze disastrose che si riversano prima sugli organi principali e poi sulla salute in generale: voracità, inappetenza, ipereccitabilità, apatia, eccessiva o insufficiente vita sessuale, e molto altro, sono conseguenze della vita innaturale, e a loro volta sono cause di molti mali: obesità, anoressia, cancro, osteoporosi, incapacità fisica di affrontare i cambi di stagione, foruncolosi giovanile (per assurdi divieti sessuali), e mille altri disturbi più o meno gravi non sono altro che le conseguenze di uno stile di vita innaturale (il quale altera il funzionamento delle ghiandole endocrine).


Un punto veramente importante che l'essere umano sembra proprio non voler capire è che "La Natura ha la sua Intelligenza", molto più vasta e più antica delle nostre scarse conoscenze scientifiche.




L'intelligenza della Natura (di cui, lo ricordo, anche il nostro corpo fa parte)sa come fare ad adeguarsi alle situazioni che man mano si presentano (ce lo dimostrano bene gli animali selvatici e le piante).
Anche il nostro corpo (che lo vogliamo o no) è Natura.

Quindi tutti i tabù, i "divieti" morali (tanto per dirne una) nati da una mente che non ha ancora compreso ad armonizzarsi ai Ritmi della Natura, non possono che alterare il funzionamento della "fabbrica corpo".
Comunque: gli eccessi-difetti, in genere, sono una di queste conseguenze-cause, come gli eccessi-difetti alimentari (soprattutto se gli alimenti in questione non sono puri o non sono di stagione e del luogo in cui si vive).
L’abuso di sostanze inorganiche, i composti chimici artificiali (come quelli contenuti in tutti i farmaci), conservanti e prodotti velenosi (perché artificiali, cioé creati in laboratorio) usati per l’agricoltura... tutti questi sono altamente dannosi per le ghiandole endocrine.
Altre cause possono essere il dormire troppo o troppo poco, oppure la mancanza di un corretto e prolungato esercizio fisico...o, ancora, gli eccessi-difetti di natura emotiva.

Praticare le asana dello Yoga, unitamente ad un corretto stile di vita (soprattutto alimentare e vita all'aria aperta) sono particolarmente efficaci nella prevenzione o nel riequilibrio del funzionamento delle ghiandole endocrine (naturalmente quando queste non sono state danneggiate in modo veramente serio).

Nessun commento:

Posta un commento