martedì 12 ottobre 2010

Che tempo fa?


E’ autunno…
Tempo di rovesci temporaleschi, di acqua che scende copiosa giù dal cielo.

E io, puntualmente mi diverto, in giornate simili, a sfottere la gente dicendo: - Che bella giornata, vero? -

Loro, che in un primo momento non prendono sul serio le mie parole, mi chiedono stupiti: - Ma davvero ti piace la pioggia? -
- Certo! - rispondo - la trovo romantica, suggestiva…mi piace l’acqua. Mi piacciono gli acquitrini, l’odore dei prati bagnati, le fronde degli alberi inzuppate e gocciolanti…mi piace il suono dell’acqua. Non è che mi piaccia solo la pioggia - specifico poi io - a me piace tutto: il sole, la neve, la notte, la nebbia…persino i fulmini e la grandine. E pazienza per i danni che quest’ultima può provocare all’agricoltura, tanto a questo ci stanno pensando (e lo fanno benissimo) già tanti altri: la politica agricola della UE in testa, e poi le multinazionali, industrie varie che inquinano e avvelenano i terreni, e via dicendo. Perciò qualche chicco di grandine che vuoi che faccia, in più, di tanti “esperti” del settore “danni all’agricoltura?” –

- Ma che ci trovi di bello? – insistono loro.
- L’ho già detto – rispondo io. E concludo, giusto per dare il colpo da KO

– la trovo una vera e propria magia, una magia che in questi momenti ci “piove” letteralmente addosso. Anzi, sapete che vi dico? – e termino prendendo l’ombrello – approfitto di questo “bel tempo” e faccio due passi sotto la pioggia. -

Nessun commento:

Posta un commento