mercoledì 16 giugno 2010

Lo yoga inizia quando finisce l'illusione della separazione



Lo Yoga, quello vero, inizia quando finisce l’illusione della separazione.

Lo si può paragonare a quel magico momento in cui le acque di un grande fiume si riversano nell’Oceano.

In quel momento il fiume cessa di essere tale e diviene l’oceano stesso.

Prima di allora il fiume non ha fatto altro che scorrere ingrossandosi e anelando al magico momento dell’incontro e…della fusione.

Perciò io, insegnante di yoga, volendo essere onesto con me stesso e con gli altri, non dovrei dire di essere un insegnante di yoga, perché sono ancora un fiume in cammino.

Sarebbe più corretto dire che sto cercando la fusione e quello che faccio fare non sono altro che tecniche propedeutiche al vero yoga, sistemi per bloccare la mente concettuale.

Yoga non è praticare delle asana, pranayama, mudra…(pur indispensabili per arrivare allo yoga) yoga è aver perso definitivamente il concetto separativo tra noi e il resto del mondo, aver “rotto gli argini”.

Allora, asana o non asana, mudra o non mudra si è in unità.

Prima di allora se non si è un fiume in cammino si è solo una pozzanghera che aspetta il monsone per gonfiare il proprio ego.

Per questo è importante che il fiume scorra sempre, che superi qualunque ostacolo o che lo travolga se necessario, perché il fiume non può fermarsi. Cesserebbe di essere un fiume e diventerebbe un misero acquitrino, o potrebbe addirittura prosciugarsi.

Ma a chi le vado a dire queste cose?

Più semplice continuare a presentarsi come un insegnante di yoga e aspettare che il tempo faccia il resto, dandomi l’occasione per spiegare più compiutamente.

Io intanto continuo a fluire verso l’oceano.


E giusto per complicare le cose concluderò alla maniera zen e dirò: - Chi fluisce? C'è forse qualcosa che si muove? -


Ma a questo dedicherò un altro post.

Nessun commento:

Posta un commento