venerdì 22 aprile 2011

Yoga - Non è mai troppo tardi per ricominciare



Avete più di cinquant'anni, siete stanchi del solito tran tran, pensate che nella vita ci sia qualcosa in più da scoprire?
Lo Yoga può fare al caso vostro.

Avete la stessa età degli ultracinquantenni suddetti, avete già provato in passato un corso di yoga e meditazione e ne siete rimasti delusi? Riprovate! Forse l'insegnante che avete trovato non era quello giusto (oppure non era ancora il vostro momento).

Qualunque età abbiate, sappiate che non è mai troppo tardi per ricominciare.

La vita è un bene talmente prezioso che, sprecarla percorrendo sempre gli stessi percorsi, rimanendo ab aeternam chiusi nei circuiti del già visto, già fatto, già sperimentato, è come stare in un immenso parco giochi e continuare ad accontentarsi solo del cavalluccio a dondolo.

Invece si può scendere dalla giostrina e provare l'ebrezza di nuove fantastiche avventure, senza per questo partire alla volta del Mar dei Caraibi. Basta cercare un buon corso di Yoga, possibilmente di quello duro, tosto, dove le asana sono tenute a lungo e l'insegnante ci sa parlare con dolcezza, ma con conoscenza e fermezza.

Lo Yoga, nel suo affascinante percorso che conduce all'Essere, ci fa spermentare che il nostro corpo non è poi così debole come credevamo; ci fa rendere conto del fatto che abbiamo il respiro come prezioso alleato nell'affrontare le nostre sfide fisiche, energetiche ed emotive.

Sempre grazie ai numerosi procedimenti dello Yoga si può arrivare a calmare la mente, superare le proprie paure e i propri limiti.

Le uniche condizioni richieste sono una buona dose di fiducia in noi stessi, in chi ci guida e in questa millenaria disciplina, nonché lasciar da parte la pigrizia e la cocciuta convinzione che non abbiamo più l'età. L'età non conta, quel che conta è una ferma volontà di arrivare ad essere padroni del proprio spazio-tempo.

Per questo, quando si pratica, da soli o in compagnia, è bene ricordare sempre che in quel momento ci si sta aprendo un varco nuovo, una nuova corsia, un nuovo spazio di osservazione, di percezione...di ascolto interiore.

E se la nostra età è un pochettino avanzata, tanto meglio, vuol dire che abbiamo un po' più di saggezza per apprezzare gli immensi doni che lo Yoga offre al praticante serio e motivato.

Nessun commento:

Posta un commento