venerdì 13 novembre 2009

ROBERTO SAVIANO A CHE TEMPO FA - QUANDO UN UOMO DI CORAGGIO PARLA DI ALTRI UOMINI E DONNE CORAGGIOSI


Dall'inferno alla bellezza...


Mentre Roberto Saviano parlava, nello studio di Che Tempo Fa, si poteva percepire nell'aria una sostanziale differenza rispetto a ciò che di solito si vede in tivù.
La differenza consisteva nell'intensità e nel sostanziale coinvolgimento, onestà e dignità di chi stava parlando. Un giovane scrittore coraggioso stava parlando di altri scrittori, giornalisti e artisti anch'essi uomini e donne di coraggio: Ken Saro-Wiwa, Miriam Makeba, Valrlam Shalamov e Anna Politkovskaja.
Ciò che traspariva chiaramente nella vita delle donne e uomini raccontati da Saviano (donne e uomini di oggi, non eroi d'altri tempi) era appunto il coraggio e la dignità. La dignità di persone che ancora credevano nell'essere umano e nella sua capacità di ergersi dignitosamente al di sopra della meschinità e della corruzione. Uomini e donne che avevano deciso di mettersi in gioco, di rischiare tutto: famiglia, benessere...persino la vita per denunciare i soprusi, la falsità, la violenza di uomini su altri uomini. Per difendere i diritti dell'uomo.
E poi mi ha colpito, della vita di queste persone, la forza d'animo, la capacità di resistere alla solitudine, al freddo, alla fatica, alle minacce di morte...resistere...pur nella fragilità della loro condizione umana...e continuare ad amare la vita. Anzi...nelle loro vicende si sente forte il profumo di una vita ben vissuta.


Quattordici filmati da vedere...con la speranza che qualcosa ci tocchi nel profondo.


Nessun commento:

Posta un commento