venerdì 11 dicembre 2009

RIPROPONGO IL MIO VIDEO: YOGA SCIENZA DI VITA

In questo lavoro ho cercato, attraverso parole, immagini e musica, di riportare alcuni passi importanti tra quelli che ritengo essere il massimo insegnamento sullo Yoga e la Meditazione.
Questi insegnamenti (unitamente alla pratica) conducono all'Autorealizzazione riguardo alla nostra Natura Originale ma, naturalmente, non possono essere compresi se non da chi cerca seriamente e pratica con assiduità con lo scopo di comprendere se stesso e la vita fuori di sé.
Un'ultima cosa: lo Yoga difficilmente senza la Ricerca Interiore può portare dei frutti concreti, utili anche agli altri. Infatti esiste un lavoro propedeutico (o complementare) allo Yoga da portare avanti insieme allo Yoga, quel lavoro appunto (le tre osservazioni, lo studio dei centri, eccetera) che conduce a conoscere a fondo la nostra personalità condizionata dalle nozioni, abitudini sociali e familiari e falsi valori.
Questi condizionamenti, abitudini e modi di fare esteriori sono tutto ciò in cui ci siamo identificati. Ci siamo identificati nella superficie, nella buccia, dimenticando il frutto polposo, succoso e saporito che abbiamo all'interno: il nostro Mondo Interiore, ciò che noi siamo realmente.
Col lavoro di Ricerca Interiore si può arrivare a comprendere che la buccia è importante e indispensabile per proteggere il frutto, ma non ha alcun valore senza il frutto che contiene, perché è dal frutto che la buccia ricava il suo "nutrimento".
Il frutto ha una Essenza che possiamo cogliere nel suo gusto e odore.
Senza l'Essenza niente frutto e...senza il frutto la buccia si inaridisce, si secca e muore.

Nessun commento:

Posta un commento