mercoledì 18 agosto 2010

In Puglia sta per nascere un ennesimo mostro ecologico



Lo chiamano Termovalorizzatore, in realtà sarà un Inceneritore (perché molto probabilmente, nonostante le assicurazioni contrarie delle autorità competenti, vi si brucerà di tutto), un mostro della peggior specie insomma.

Il “piccolo di buona famiglia” (Società ETA del Gruppo Marcegaglia) verrà alla luce in Capitanata (a 16 km da Cerignola e 30 da Manfredonia), vicino Borgo Tressanti. Attualmente è in fase di gestazione e quando sarà completato coprirà un’area di 33 ettari.

In pratica il “piccolo mostro” sarà uno dai più grandi d’Italia (ricordo che attualmente ve ne sono già oltre 50) e sarà in grado di generare nanopolveri pericolosissime alla salute umana (Pm 2,5 fino a Pm 0,01) che avveleneranno tutto il territorio circostante.

Nonostante vi siano state mobilitazioni sin dal 2003 l’affare è comunque andato avanti e nel 2007 vi è stato l’accordo definitivo tra il Comune di Manfredonia, la Regione Puglia e la suddetta ETA).

Molti sperano ancora di riuscire a fermare questo nefasto “evento” e comitati spontanei stanno nascendo per combattere l’idea dell’Inceneritore (prima dell’Inceneritore stesso) offrendo come alternativa una seria raccolta differenziata e maggior attenzione al riciclaggio.

Ho trovato molto interessante il commento di Antonio di Lorenzo in questo post http://loscreanzato.com/2010/06/29/stefano-palladino-chiarisce-la-polemica-sul-termovalorizzatore-di-borgo-tressanti/, un commento lunghissimo e, mi sembra, ben documentato.

Inoltre il Comitato spontaneo contro l’Inceneritore di Borgo Tressanti, a Cerignola, si sta impegnando affinché questo mostro non veda mai la luce. Chiunque sia interessato può contattarli su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento