lunedì 16 maggio 2011

Il libro del mese - L'Arte della guerra (Bingfa)




Sicuramente un testo che ha fatto storia, scritto da uno che di strategie se ne intendeva.



Dalla quarta di copertina:


Composto nel IV sec. a. C. da un anonimo che si riallacciava tradizionalmente alla scuola di Sun Tzu, l'Arte della guerra (Bingfa) è il più antico, famoso e studiato fra i trattati militari della Cina antica. In tredici stringati capitoli, l'opera espone per principi fondamentali una dottrina bellica improntata al più schietto utilitarismo, fornendo preziose indicazioni su valutazioni preliminari e gestione logistica di un conflitto, strategie e manovre di attacco e ritirata, rapporti psicologici con le proprie truppe e col nemico, conformazione dei terreni e fattori atmosferici, peculiarità e strutturazione di una rete spionistica.


Dopo essere stato per oltre due millenni l'indispensabile livre de poche delle alte gerarchie militari cinesi ed estremo-orientali, il Bingfa è stato in anni recenti applicato al campo delle strategie economico-aziendali, e ha in parte ispirato il personaggio di Gordon Gekko nel film Wall Street.




Alcune pagine dal libro:

Si coalizzino le energie e si accumulino le forze.

Si muova l'esercito secondo strategie indecifrabili.

Se si pongono gli uomini in una posizione priva di vie di uscita, essi non fuggiranno nemmeno di fronte alla morte. In tale situazione nulla è impossibile, e massimo è lo sforzo di ufficiali e soldati. Se il pericolo è estremo, le truppe non sentono la paura; se non ci sono vie di uscita si attestano saldamente; se sono penetrate in profondità, si tengono unite; se non hanno alternative, si gettano nella mischia.

In tali frangenti l'esercito starà all'erta senza incoraggiamenti; otterrà risultati senza chiedere; sarà solidale senza bisogno d'essere unificato; sarà leale senza bisogno di imposizioni...



...nel giorno in cui si ordina di partire, le lacrime bagnano i risvolti delle tuniche ai soldati seduti e solcano le gote di chi sta disteso; gettali però in una situazione disperata e mostreranno il coraggio di Zhuan Zhu e Cao Gui...


Nessun commento:

Posta un commento