giovedì 30 giugno 2011

Quello che non dicono sugli STIPENDI AI PARLAMENTARI

Grazie a Fabio per la segnalazione

sulla cronaca parlamentare di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa € 1.135,00 al mese.

Inoltre la mozione è stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.


STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE

STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese

PORTABORSE
circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)

RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese


INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TUTTI ESENTASSE
+

TELEFONO CELLULARE gratis

TESSERA DEL CINEMA gratis

TESSERA TEATRO gratis

TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis

FRANCOBOLLI gratis

VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis

CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis

PISCINE E PALESTRE gratis

FS gratis

AEREO DI STATO gratis

AMBASCIATE gratis

CLINICHE gratis

ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis

ASSICURAZIONE MORTE gratis

AUTO BLU CON AUTISTA gratis

RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi ( 41 anni per il pubblico impiego !!!)

Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)

La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.

La sola camera dei deputati costa al cittadinoEuro 2.215,00 al MINUTO !!

Far circolare. Si sta promuovendo un referendum per l' abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari............. queste informazioni possono essere lette solo attraverso Internet in quanto quasi tutti i massmedia rifiutano di portarle a conoscenza degli italiani......



falla girare se sei d'accordo - grazie

mercoledì 15 giugno 2011

Praticare Tai Chi Chuan: Un grande regalo che possiamo fare a noi stessi


Questo post l'ho scritto per benessere.guidaconsumatore tre anni fa. Oggi lo ripropongo nel mio blog.

La Forma del Tai Chi Chuan consiste in una concatenazione di movimenti lenti e armoniosi.

Vi sono diverse Forme di Tai Chi. Esse rappresentano stili personalizzati tra il '700 e l'800 da diverse "famiglie" (scuole di praticanti): la famiglia Chen, Yang, Wu, Sun, W'u, Wudang, ma indipendentemente dalle differenze espressive delle Forme i principi fondamentali del Tai chi restano invariabili, e rappresentano il perno centrale dei differenti stili.


I PUNTI ESSENZIALI DELLA FORMA


Indipendentemente dallo stile praticato e dalla lunghezza della Forma i punti essenziali da coltivare sono:

1) Consapevolezza nel Dantien Inferiore (tre dita sotto l'ombelico e due dita all'interno): lì bisogna stabilire il proprio "centro direttivo";

2) Avere la colonna vertebrale diritta con il bacino ruotato leggermente in avanti, questo permette all'energia di salire verso l'alto;

3) Muovere il corpo come un sol tutto: le mani si dovrebbero muovere in sinergia coi piedi, le braccia con le gambe, i gomiti con le ginocchia; la colonna vertebrale dovrebbe fungere da perno centrale: questo rende i movimenti spiraliformi;

4) Il peso del corpo è radicato nei piedi. Occorre prestare molta attenzione a "non galleggiare", cioè di non divenire leggeri in basso, al punto di perdere il "radicamento a terra";

5) Tenere la testa leggera, come sospesa a un filo;

6) Imparare ad usare la forza del Chi (l'energia interna), non quella muscolare; proprio per questa sua caratteristica il Tai Chi viene classificato come uno "stile interno" di arte marziale;

7) Fare attenzione ai vuoti e ai pieni; questo è un principio molto importante non solo nell'affrontare un avversario, ma anche nei confronti della vita in generale. Per coltivare la sensibilità del praticante ai vuoti e ai pieni la pratica della Forma viene coadiuvata da quella del Ti Shou; questa è una tecnica di spinte con le mani o esercizi marziali da fare in coppia;

8) Far sprofondare il Chi nel Dantien Inferiore (detto anche Campo di Cinabro inferiore), ciò si ottiene col mantenere la consapevolezza nel Dantien e nell'esercitarsi, attraverso la respirazione prenatale, a dirigere l'energia lì dove vogliamo noi. Gli effetti di questo atteggiamento sono dovuti al fatto che "l'energia segue il pensiero": dove vi è la nostra attenzione lì va l'energia;

9) Sung: essere rilassati. Questo fattore è di fondamentale importanza, non solo nel Tai Chi, ma anche nella vita in generale;

10) Imparare a respirare in modo calmo, profondo e soprattutto consapevole. Come già detto il respiro deve "sprofondare" nell'addome, ma senza forzature. Anche in questo è tutta una questione di rilassamento, concentrazione e pratica;

11) Essere consapevole di ogni minimo gesto, cercando sempre più la perfezione;

12) Deve essere la Mente (intesa come volontà e consapevolezza) a comandare i movimenti del corpo;

13) Imparare ad agire con estrema naturalezza e scioltezza (ma senza mollezza).


I BENEFICI DELLA PRATICA DELLA FORMA


Imparare una Forma di Tai Chi Chuan è veramente un prezioso regalo che possiamo fare a noi stessi.

Praticando al Forma, giorno dopo giorno, vedremo crescere in noi pazienza, costanza, forza interiore, senso di equilibrio, salute fisica, capacità di rimanere concentrati, abilità fisica, rilassamento, prontezza di riflessi, costanza nel perseguire gli obiettivi, e molto altro ancora.


A onor del vero è bene specificare che poiché il Tai Chi Chuan è una disciplina Taoista il suo scopo non si ferma al raggiungimento della salute fisica e psicologica, ma va ben oltre, fino al raggiungimento di uno stato di silenzio e di entrata in uno "stato meditativo", ma a questo, forse, dedicheremo un altro articolo.


Comunque: senz'altro un uomo e una donna che dedicano quotidianamente del tempo al Tai Chi Chuan saranno ampiamente ripagati con lo sviluppo delle qualità su elencate. Praticare possiamo paragonarlo all'aprire un conto in banca e...cominciare a riscuotere sin da subito gli interessi.

Perché non aprirlo questo conto a vantaggio del proprio benessere?

mercoledì 8 giugno 2011

SCENE D'AUTORE - Agorà

Verso la fine del IV secolo dopo Cristo Alessandria d'Egitto è sconvolta da lotte religiose intestine: pagani, ebrei e cristiani si contendono il potere sulla città. Saranno i cristiani ad avere la meglio, e il vescovo Cirillo (poi fatto santo) diventerà la massima autorità religiosa, con forte ascendente sul popolo e sulla setta cristiana dei Parabolani.

A farne le spese, oltre ai numerosi innocenti che saranno massacrati da entrambe le parti, saranno secoli e secoli di storia e di ricerche nel campo del sapere - con la distruzione della famosa biblioteca del Serapeo - e alcune figure particolarmente illuminate tra i pagani. Tra questi la filosofa-astronoma e ricercatrice Ipazia, ultima erede di un sapere di antica data.

La donna viene pubblicamente accusata da Cirillo di stregoneria, cosa non vera, ma ai fanatici religiosi poco importa la fondatezza delle accuse. Inoltre Ipazia, proprio perché donna, viene malvista dai "maschilisti" cristiani dell'epoca.


Perciò, pur essendo di alto ceto ed avendo amici influenti, compreso il prefetto romano suo discepolo (siamo infatti sotto il dominio dell'Impero Romano), Ipazia non riuscirà a sfuggire alla morte per mano del fanatismo religioso della setta dei Parabolani.

Il film è decisamente toccante, anche se con delle forzature emotivo-sentimentali, e ci aiuta, poiché basata su una storia vera, a riflettere ancora una volta sul serio pericolo dei fondamentalismi, di qualunque natura essi siano.

Il film, stranamente, non uscì subito nelle sale italiane, qualcuno insinuò che vi fosse sotto l'ostracismo della Chiesa Cattolica, già duramente provata dagli scandali di questi ultimi anni, eppure lo stesso regista, Alejandro Amenàbar, ha chiarito subito che "Ipazia è la versione femminile di Gesù. Agorà non è un film contro il cristianesimo, ma contro tutti i fondamentalismi".

Bella la scena finale, con la zoomata in allontanamento, dal luogo dove la donna viene uccisa fino a mostrare la Terra vista dal cielo, proprio dalle lontane stelle che Ipazia aveva studiato per tutta la vita.


mercoledì 1 giugno 2011

Il libro del mese - ALCHIMIA MANAGERIALE






Alchimia Manageriale, un libro agile, chiaro nei contenuti, utile per il Manager e per quanti sentono di avere un ruolo da svolgere nella società moderna.



Dalla quarta di copertina:


- Abbiamo voluto intitolare questo nostro lavoro alchimia manageriale perché il termine manager è certo quello che oggi rappresenta meglio l'agente del cambiamento, e l'alchimia che egli è chiamato ad esercitare è proprio quella di andare oltre il conosciuto per progettare il nuovo...Alchimia manageriale è quindi la trasformazione del conosciuto per raggiungere nuovi orizzonti, la capacità di non accontentarsi, di non mortificarsi all'interno di paure, di 'andare oltre' -.




Alcune righe dal libro:


- Nelle sue valutazioni e nelle sue scelte di ogni giorno il manager deve saper parlare il linguaggio dell'etica...Un linguaggio che trascende regole e codici circoscritti, moralismi e ideologie, mediazioni e retoriche. Un linguaggio che parla agli uomini dell'uomo, e del suo disagio, della sua bellezza, della sua dignità...L'etica costituisce il presupposto di costruzione e maturazione del sé individuale, nella formazioe di una individualità liberae responsabile che possa - giunta a maturazione - divenire esempio e guida per lo sviluppo armonico della collettività -.




Alchimia Manageriale, Walter Ferrero, Marta Residori, Adea Edizioni